Lo svilimento dei diritti umani: Come la politica sabota l'ideale di libertà

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lo svilimento dei diritti umani: Come la politica sabota l'ideale di libertà (Aaron Rhodes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Back to Nature” (Ritorno alla natura) di Aaron Rhodes sostiene la necessità di un ritorno al significato originario dei diritti naturali, come definiti nel XVIII secolo, criticando l'uso improprio dei concetti di diritti umani da parte dei regimi marxisti e degli ideologi moderni. Le recensioni riflettono un misto di elogi per il suo tempestivo allarme sulle minacce alla democrazia e alla libertà e di critiche per le sue carenze logiche e il suo pregiudizio eurocentrico.

Vantaggi:

Il libro presenta un'argomentazione convincente a favore dei diritti naturali e mette in luce le attuali minacce alla libertà e alla democrazia. È considerato una lettura necessaria per comprendere i diritti umani oggi, soprattutto per gli studenti.

Svantaggi:

Il testo è criticato perché contiene fallacie logiche e imprecisioni storiche. È percepito come eurocentrico e privo di un'analisi sfumata dei contesti culturali e sociali della libertà.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Debasement of Human Rights: How Politics Sabotage the Ideal of Freedom

Contenuto del libro:

Perché i diritti umani sono diventati una difesa per i dittatori e un'arma ideologica per gli attivisti politici di sinistra e i sostenitori della governance globale? The Debasement of Human Rights spiega come le profonde contraddizioni nell'idea di diritti umani attorno alla quale si costruiscono il diritto e le istituzioni internazionali e le campagne della società civile abbiano portato a un processo in cui i diritti umani hanno perso il loro significato e il loro potere morale come ispirazione per coloro che cercano libertà e democrazia. Il concetto contemporaneo di diritti umani mescola e confonde i diritti naturali alla libertà individuale con i diritti al sostegno materiale da parte dei governi - diritti economici e sociali basati sulla tradizione socialista, che sono intrinsecamente politici e riflettono la legge positiva, al contrario di quella naturale.

Il libro conduce il lettore attraverso i fondamenti dell'idea di diritti umani nella filosofia antica e illuminista, e il processo attraverso il quale i principi dei diritti umani sono stati messi da parte nella formazione del sistema internazionale dei diritti umani dopo la seconda guerra mondiale. Attraverso una confluenza di forze ideologiche e geopolitiche, il concetto di diritti umani è stato strappato dalle sue fondamenta e cinicamente manipolato.

L'inclusione dei diritti economici e sociali nel regime globale dei diritti umani ha avuto conseguenze devastanti. Mentre la politicizzazione dei diritti umani è stata in qualche modo tenuta sotto controllo durante la Guerra Fredda, quando questa è terminata, una campagna per proteggere una serie sempre più ampia di diritti sociali ed economici - un approccio essenzialmente sovietico ai diritti umani - ha guadagnato legittimità. Lo sfruttamento dell'idea di diritti umani è continuato, e di fatto accelerato. Nella seconda metà del libro, vengono documentate le conseguenze di questo processo sulla tutela dei diritti umani, compreso il modo in cui l'idea dei diritti umani viene usata come giustificazione per limitare le libertà fondamentali che la legge sui diritti umani dovrebbe proteggere.

I diritti umani sono tra le idee più emancipatrici e stimolanti dell'era moderna. Tutti noi abbiamo interesse a custodire correttamente questa idea, ma la comunità internazionale e le formazioni della società civile hanno trascurato o sovvertito i fondamenti filosofici dei diritti umani, assumendo che i diritti umani siano definiti dal diritto internazionale piuttosto che da principi che sono stati definiti in una tradizione che inizia con i filosofi stoici e si estende fino a Kant e Locke.

Pochi osservatori seri negherebbero che l'idea dei diritti umani abbia perso chiarezza e centralità, eppure nessuno ha prodotto un'analisi così approfondita delle origini e degli effetti del problema come Aaron Rhodes, che è stato riconosciuto dall'Università di Chicago come "uno dei principali attivisti per i diritti umani nel mondo". The Debasement of Human Rights è una ricca miscela di analisi politica, filosofica e storica, illustrata da vivaci esempi tratti dal lavoro e dalle esperienze dell'autore nel campo dei diritti umani internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594039799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo svilimento dei diritti umani: Come la politica sabota l'ideale di libertà - The Debasement of...
Perché i diritti umani sono diventati una difesa...
Lo svilimento dei diritti umani: Come la politica sabota l'ideale di libertà - The Debasement of Human Rights: How Politics Sabotage the Ideal of Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)