Lo stupro nell'agenda pubblica: Il femminismo e la politica della violenza sessuale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo stupro nell'agenda pubblica: Il femminismo e la politica della violenza sessuale (Maria Bevacqua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita e completa del contesto storico e delle questioni contemporanee che circondano il movimento anti-stupro, rendendolo una risorsa preziosa per la comprensione dell'argomento.

Vantaggi:

Analisi storica approfondita, inclusiva dei diversi contributi delle donne, facile da leggere, informativa, ispira ed educa il lettore.

Svantaggi:

Più descrittivo che critico, può non soddisfare i lettori che cercano un'analisi critica approfondita.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rape on the Public Agenda: Feminism and the Politics of Sexual Assault

Contenuto del libro:

Le risposte delle donne allo stupro hanno assunto molte forme negli ultimi trent'anni, dalle azioni di guerriglia contro i singoli aggressori alla fondazione di centri di crisi per gli stupri.

Questo libro tempestivo illumina l'importanza del movimento per il più ampio movimento delle donne e discute le implicazioni politiche di questo attivismo. Maria Bevacqua individua le radici della coscienza dello stupro, traccia l'evoluzione di un'ideologia anti-stupro nell'agenda femminista, descrive come la questione dello stupro si sia spostata nell'agenda pubblica più ampia e indaga le varie manifestazioni e strategie della politica anti-stupro.

L'autrice esamina come le femministe abbiano articolato per la prima volta l'esperienza dello stupro come una questione femminile, traccia l'evoluzione dell'ideologia antistupro nell'arco di trent'anni e considera le recenti tensioni all'interno del movimento, tra cui le accuse di "hype" femminista per lo stupro nei media e nell'accademia. L'autrice districa le risposte pubbliche e legislative alla questione dello stupro, analizzando sia il contesto politico che ha reso i politici ricettivi agli obiettivi anti-stupro, sia l'effetto del movimento anti-stupro sulla vita politica e sociale americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555534462
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stupro nell'agenda pubblica: Il femminismo e la politica della violenza sessuale - Rape on the...
Le risposte delle donne allo stupro hanno assunto...
Lo stupro nell'agenda pubblica: Il femminismo e la politica della violenza sessuale - Rape on the Public Agenda: Feminism and the Politics of Sexual Assault

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)