Lo stupro, il crimine di guerra meno condannato. I diritti umani non sono diritti delle donne

Lo stupro, il crimine di guerra meno condannato. I diritti umani non sono diritti delle donne (Maribel Roman)

Titolo originale:

Rape, the Least Condemned War Crime. Human Rights are not Women's Rights

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2003 nella materia Politica - Politica internazionale - Argomento: Diritto internazionale pubblico e diritti umani, voto: 16., lingua: English, abstract: Lo stupro è stato a lungo usato come strumento di guerra con relativa impunità. La portata e l'orrore della violenza sessuale contro le donne e le ragazze durante i conflitti hanno fatto sì che venisse riconosciuta come crimine grave.

Pertanto, lo stupro è diventato oggetto di giurisprudenza nazionale e internazionale. La continua determinazione dei gruppi per i diritti delle donne e di altre Organizzazioni non governative (ONG) ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica e a garantire la protezione da questi orribili atti criminali. Hanno utilizzato efficacemente il diritto umanitario internazionale e messo sotto processo alcuni degli accusatori.

Lo stupro e la violenza sessuale contro le donne in tempo di guerra sono stati riconosciuti come crimini di guerra e crimini contro l'umanità.

Tuttavia, trattare lo stupro come un crimine di guerra e perseguire gli accusatori per crimini contro l'umanità non ha impedito il ripetersi di questi crimini. Per evitare che questo orribile crimine si ripeta, lo stupro di guerra deve essere considerato una violazione dei diritti più fondamentali, i diritti umani.

I diritti umani non si applicano alle donne. Il linguaggio dei diritti umani crea l'illusione che tutti siano uguali davanti alla legge, indipendentemente dal sesso. Nasconde la realtà dei rapporti di potere diseguali tra i sessi che affliggono tutte le società.

Quando si affronta il reato di stupro in tempi di conflitto, il concetto di uguaglianza significa molto di più che trattare tutte le persone allo stesso modo. Gli attivisti per i diritti umani devono affrontare la violenza sessuale contro le donne come una violazione dei diritti umani, ma l'unico modo per farlo è sfidare la convinzione che le disposizioni sui diritti umani affrontino adeguatamente i diritti delle donne. Gli attivisti devono impegnarsi per ampliare le leggi sui diritti umani e costruire standard per i diritti umani che includano i crimini specifici di genere.

Lo stupro e tutte le forme di violenza sessuale contro le donne devono essere chiaramente indicate come una disposizione dei diritti umani. T.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668918986
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stupro, il crimine di guerra meno condannato. I diritti umani non sono diritti delle donne -...
Documento di seminario dell'anno 2003 nella...
Lo stupro, il crimine di guerra meno condannato. I diritti umani non sono diritti delle donne - Rape, the Least Condemned War Crime. Human Rights are not Women's Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)