Lo stupro della mente: La Psicologia del Controllo del Pensiero, del Menticidio e del Lavaggio del Cervello

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lo stupro della mente: La Psicologia del Controllo del Pensiero, del Menticidio e del Lavaggio del Cervello (Meerloo Joost Abraham Maurits)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una profonda esplorazione del totalitarismo e delle tecniche psicologiche utilizzate per manipolare e controllare le menti, basandosi sulle esperienze vissute dall'autore durante la seconda guerra mondiale. Molti lettori trovano che il libro sia estremamente rilevante per i problemi della società contemporanea, sottolineando i pericoli della propaganda e l'importanza di mantenere un pensiero indipendente. Tuttavia, alcuni lettori affermano che può essere denso e impegnativo da leggere, richiedendo uno studio serio piuttosto che un intrattenimento casuale.

Vantaggi:

Fornisce preziose intuizioni sul totalitarismo e sulla propaganda.
Forte collegamento con le questioni contemporanee, che lo rendono rilevante oggi.
Ben studiato e offre un esame approfondito delle tecniche di manipolazione psicologica.
Incoraggia il pensiero indipendente e la consapevolezza della coercizione mentale.
Offre speranza e strategie per la liberazione mentale dalla manipolazione.

Svantaggi:

Denso e impegnativo da leggere, potrebbe non essere adatto a lettori occasionali.
Alcuni lo trovano noioso o privo di dettagli tecnici.
L'organizzazione può risultare a qualcuno poco rigorosa e casuale, con potenziali contraddizioni.
Il ritmo della narrazione della versione Audible può sminuire l'esperienza di lettura.

(basato su 189 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rape Of The Mind: The Psychology Of Thought Control, Menticide And Brainwashing

Contenuto del libro:

DAL 1933, quando un relitto umano completamente drogato e condizionato confessò di aver appiccato l'incendio del Reichstag a Berlino, il dottor Joost A. M. Meerloo ha studiato i metodi con cui la pressione mentale sistematica porta le persone a una sottomissione abietta e con cui i totalitari imprimono la loro “verità” soggettiva nella mente delle loro vittime. I primi due anni e mezzo della Seconda guerra mondiale, il dottor Meerloo li ha trascorsi sotto la pressione dell'Olanda occupata dai nazisti, assistendo in prima persona ai metodi nazisti di tortura mentale. in più di un'occasione. Durante questo periodo poté utilizzare le sue conoscenze psichiatriche e psicoanalitiche per curare alcune delle vittime. In seguito, dopo esperienze personali di interrogatori forzati, fuggì da una prigione nazista e da morte certa per recarsi in Inghilterra, dove poté, in qualità di Capo del Dipartimento Psicologico delle Forze Olandesi, osservare e studiare ufficialmente i metodi coercitivi. In questa veste dovette indagare non solo su traditori e collaborazionisti, ma anche su quei membri della Resistenza che avevano subito il massimo della pressione mentale. In seguito, come Alto Commissario per il Welfare, entrò in contatto più da vicino con coloro che avevano subito torture fisiche e mentali. Dopo la guerra, si recò negli Stati Uniti, dove le esperienze di guerra non gli permisero di concentrarsi esclusivamente sulla pratica psichiatrica, ma lo costrinsero ad andare oltre gli aspetti puramente medici per affrontare gli aspetti sociali del problema.

Man mano che venivano resi noti sempre più casi di controllo del pensiero, lavaggio del cervello e coercizione mentale - il cardinale Mindszenty, il colonnello Schwable, Robert Vogeler e altri - il suo interesse cresceva. Fu il dottor Meerloo a coniare il termine menticidio, l'uccisione dello spirito, per questo crimine particolare. La sua conoscenza di queste procedure totalitarie è stata ufficialmente riconosciuta; è stato testimone esperto nel caso del colonnello Schwable, l'ufficiale del Corpo dei Marines che, dopo mesi di torture fisiche e mentali in seguito alla sua cattura in Corea, è stato costretto a confessare di aver preso parte alla guerra batteriologica. Il dottor Meerloo sostiene che, facendo pressione sui punti deboli del corpo umano, i metodi totalitari possono trasformare chiunque in un “traditore”. Ne Lo stupro della mente, il dottor Meerloo va ben oltre le dirette implicazioni militari della tortura mentale, descrivendo come la nostra stessa cultura mostri in modo discreto i sintomi della pressione sulla mente delle persone. Presenta un'analisi sistematica dei metodi di lavaggio del cervello e di tortura e coercizione mentale e mostra come la strategia totalitaria, con il suo uso della psicologia di massa, porti a uno “stupro della mente” sistematizzato. Descrive la nuova era della guerra fredda con il suo terrore mentale, la verbocrazia e la nebbia semantica, l'uso della paura come strumento di sottomissione di massa e il problema del tradimento e della lealtà, così carico di pericolosa confusione.

Lo Stupro della Mente è scritto per i profani interessati, non solo per gli esperti e gli scienziati. Parte Le tecniche di sottomissione individuale. 1. Anche tu devi confessare. 2. Gli allievi di Pavlov come domatori del circo. 3. La medicazione per la sottomissione. 4. Perché si arrendono? La psicodinamica della falsa confessione. Parte Le tecniche di sottomissione di massa. 5. La guerra fredda contro la mente. 6. La totalitaria e la sua dittatura. 7. L'intrusione del pensiero totalitario. 8. Processo per processo. 9. La paura come strumento di terrore. Parte Coercizione non intrusiva. 10. Il bambino è padre dell'uomo. 11. Contagio mentale e illusione di massa. 12. La tecnologia invade la nostra mente. 13. L'intrusione della mente amministrativa. 14. Il voltagabbana in ognuno di noi. Parte Alla ricerca di difese. 15. Addestramento contro la tortura mentale. 16. Educazione alla disciplina o al morale. 17. Dal vecchio al nuovo coraggio. 18. Libertà: la nostra spina dorsale mentale

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781258120368
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stupro della mente: La Psicologia del Controllo del Pensiero, del Menticidio e del Lavaggio del...
DAL 1933, quando un relitto umano completamente...
Lo stupro della mente: La Psicologia del Controllo del Pensiero, del Menticidio e del Lavaggio del Cervello - The Rape Of The Mind: The Psychology Of Thought Control, Menticide And Brainwashing
Lo stupro della mente: La Psicologia del Controllo del Pensiero, del Menticidio e del Lavaggio del...
Lo stupro della mente di Joost Abraham Maurits...
Lo stupro della mente: La Psicologia del Controllo del Pensiero, del Menticidio e del Lavaggio del Cervello - The Rape Of The Mind: The Psychology Of Thought Control, Menticide And Brainwashing
Lo stupro della mente - The Rape of the Mind
Nel 1933 Meerloo iniziò a studiare i metodi con cui la pressione mentale sistematica porta le persone a una...
Lo stupro della mente - The Rape of the Mind
Lo stupro della mente - The Rape of the Mind
Nel 1933 Meerloo iniziò a studiare i metodi con cui la pressione mentale sistematica porta le persone a una...
Lo stupro della mente - The Rape of the Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)