Lo studioso di Moab

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lo studioso di Moab (L. Peck Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lo studioso di Moab di Steven L. Peck è un romanzo unico e ambizioso che mescola umorismo, satira e temi complessi sulla verità e la coscienza sullo sfondo della vita nello Utah meridionale. Attraverso una varietà di stili narrativi e personaggi eclettici, il libro esplora eventi misteriosi, norme sociali e lotte personali, catturando l'essenza della sua eccentrica ambientazione.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua originalità, il suo umorismo e la sua ricca caratterizzazione, che lo rendono una lettura accattivante. Molti recensori hanno apprezzato l'intelligente struttura di una raccolta di lettere, voci di diario e narrazioni varie, che ha aggiunto profondità e complessità. Anche l'esplorazione di temi culturali e la capacità di far riflettere, pur rimanendo divertente, sono state sottolineate positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da classificare e il suo stile eclettico potrebbe non piacere a tutti, causando confusione o un senso di disconnessione con la narrazione. Alcuni recensori hanno ritenuto che l'umorismo e i riferimenti culturali siano stati poco efficaci, in particolare per coloro che non hanno familiarità con la cultura mormone. Inoltre, alcuni hanno notato che, pur essendo il libro coinvolgente, alcuni aspetti sono sembrati oltremodo bizzarri o eccessivamente complessi.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Scholar of Moab

Contenuto del libro:

Miglior romanzo 2011, Associazione per le lettere mormoni.

Finalista alla Medaglia Montaigne.

"Steven Peck ha immaginato un mondo leggermente modificato da quello reale... Lo studioso di Moab esplora l'altro mondo della natura, dell'immaginazione e della mente". --BROOKE WILLIAMS, autore di Halflives

Cosa succede quando un cowboy a due teste, un liceale che ha abbandonato la scuola e un poeta rapito dagli alieni si incontrano a Moab, nello Utah, negli anni Settanta? Lo studioso di Moab, una dark-comedy che si aggira tra omicidi, relazioni e misteri di cowboy all'ombra delle montagne di La Sal.

Il giovane Hyrum Thayne, un geometra poco raffinato, ruba un enorme dizionario dalla biblioteca di Grand County durante un'incursione di mezzanotte, facendo credere alla brava gente di Moab che una nefasta banda di delinquenti del Libro di Mormon, i Ladri di Gadianton, sia tornata in auge. A peggiorare le cose, la relazione illecita di Hyrum con Dora Tanner, una poetessa locale ritenuta pazza, porta alla nascita di un bimbo che rimbalza e che scompare la notte stessa della sua nascita. I giusti Moabiti accusano Dora dell'omicidio, ma chi ha davvero ucciso il loro bambino? È stato un coyote a dingozzare il bambino? È stato un rapimento alieno, come sostiene Dora? È stato Hyrum? O potrebbe essere stato l'unico testimone del crimine, uno dei due gemelli congiunti istruiti a Oxford che fanno i cowboy a La Sals durante un anno sabbatico?

STEVEN L. PECK conosce Moab da vicino. Ecologo evolutivo presso la Brigham Young University, Peck insegna filosofia della biologia. I suoi lavori scientifici sono apparsi su American Naturalist, Newsweek, Evolution, Trends in Ecology and Evolution, Biological Theory, Agriculture and Human Values, Biology & Philosophy. Steven ha anche coeditato un volume sulla gestione dell'ambiente. Le sue opere creative includono un romanzo, The Gift of the King's Jeweler (2003 Covenant Communications). Le sue poesie sono apparse su Dialogue, Bellowing Ark, Irreantum, Red Rock Review e altre riviste. Peck è stato nominato per il premio Rhysling 2011 della Science Fiction Poetry Association. Altri premi includono il Meyhew Short Story Contest, il primo posto al Warp and Weave, la menzione d'onore al Brookie and D. K. Brown Fiction Contest 2011 e il secondo posto al Eugene England Memorial Essay Contest.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937226022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un breve soggiorno all'inferno - A Short Stay in Hell
Come fedele mormone, Soren Johansson ha sempre creduto che si sarebbe riunito con i suoi cari in un aldilà...
Un breve soggiorno all'inferno - A Short Stay in Hell
Lo studioso di Moab - The Scholar of Moab
Miglior romanzo 2011, Associazione per le lettere mormoni. Finalista alla Medaglia Montaigne."Steven Peck ha immaginato un...
Lo studioso di Moab - The Scholar of Moab
La tragedia di Re Leere: Capraio dei La Sals - The Tragedy of King Leere: Goatherd of the La...
Come quegli oggetti tridimensionali che appaiono...
La tragedia di Re Leere: Capraio dei La Sals - The Tragedy of King Leere: Goatherd of the La Sals
Un breve soggiorno all'inferno - A Short Stay in Hell
Come fedele mormone, Soren Johansson ha sempre creduto che si sarebbe riunito con i suoi cari in un aldilà...
Un breve soggiorno all'inferno - A Short Stay in Hell
Realtà erranti: Narrativa breve mormone - Wandering Realities: Mormonish Short Fiction
""Realtà erranti" raccoglie gran parte della narrativa breve a...
Realtà erranti: Narrativa breve mormone - Wandering Realities: Mormonish Short Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)