Lo studio sperimentale della teoria dei prezzi degli asset

Lo studio sperimentale della teoria dei prezzi degli asset (Peter Bossaerts)

Titolo originale:

The Experimental Study of Asset Pricing Theory

Contenuto del libro:

The Experimental Study of Asset Pricing Theory è la prima rassegna della sperimentazione nel campo dei prezzi degli asset, un fatto raro e inedito. L'obiettivo della sperimentazione è duplice.

In primo luogo, la sperimentazione ha lo scopo di valutare la scienza alla base della teoria dei prezzi degli asset. In secondo luogo, l'obiettivo della sperimentazione è quello di giungere a una comprensione più profonda della teoria dei prezzi degli asset. The Experimental Study of Asset Pricing Theory pone le basi per l'analisi di un campione di dati che assomiglia molto ai tipici dati che gli studiosi di finanza raccolgono sul campo, solo che in realtà sono stati generati in laboratorio.

La monografia passa poi a discutere dell'avversione al rischio, poiché la teoria dei prezzi degli asset si basa sull'avversione al rischio. La questione è: c'è abbastanza avversione al rischio in laboratorio, dati i livelli tipici di remunerazione? Anche la teoria dei prezzi degli asset si basa sull'equilibrio competitivo, ma l'equilibrio competitivo è una nozione astratta; come possiamo raggiungerlo in laboratorio? L'autore si basa sul lavoro pionieristico di Vernon Smith e Charles Plott, che hanno dimostrato che alcune istituzioni di negoziazione ci permettono di generare un equilibrio competitivo.

L'autore presenta quindi le principali scoperte, prima relative a semplici modelli statici di asset pricing, poi alla teoria dinamica dei prezzi e alle implicazioni dell'avversione all'ambiguità. La teoria dei prezzi delle attività raramente discute come i mercati raggiungano l'equilibrio, ma gli esperimenti gettano nuova luce sul comportamento dei prezzi durante l'equilibrio e sulle dinamiche di allocazione fuori dall'equilibrio.

La monografia esamina anche l'aggregazione delle informazioni e i mercati dei contratti di prestito e di assicurazione, dove la selezione avversa può precludere l'equilibrio e, anche in caso contrario, le allocazioni risultanti possono essere subottimali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781601982926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo studio sperimentale della teoria dei prezzi degli asset - The Experimental Study of Asset Pricing...
The Experimental Study of Asset Pricing Theory è...
Lo studio sperimentale della teoria dei prezzi degli asset - The Experimental Study of Asset Pricing Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)