Lo studio sociale sui neri di Filadelfia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo studio sociale sui neri di Filadelfia (W E B Du Bois)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Philadelphia Negro” evidenziano problemi significativi con la versione Kindle, affermando che è disordinata e quasi illeggibile, con testo mancante e problemi di formattazione. Inoltre, si dice che il libro è disponibile gratuitamente in un formato migliore altrove.

Vantaggi:

Il libro è disponibile gratuitamente online in un formato migliore rispetto alla problematica versione Kindle. Gli utenti possono regolare la dimensione e il colore del testo nella versione gratuita.

Svantaggi:

La versione Kindle è impaginata male, quasi illeggibile, con indice non collegato, parti di testo mancanti e sezioni riempite con lettere e simboli casuali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Philadelphia Negro Social Study

Contenuto del libro:

W. L'innovativo studio sociale di W. E. B. Du Bois sui neri americani che vivevano a Filadelfia alla fine dell'Ottocento rimane un esempio eccezionale e approfondito di sociologia.

Utilizzando le conoscenze acquisite dalle ricerche sui quartieri neri durante il periodo trascorso all'Università della Pennsylvania, Du Bois era determinato a creare un profilo completo della società americana nera urbana. Il libro Il negro di Filadelfia, durato tre anni di intense ricerche, interviste e raccolta di dati statistici, rivelò i pregiudizi sociali endemici e l'abissale povertà di molti neri americani. L'area studiata era la Settima Circoscrizione, un quartiere di Philadelphia che comprendeva il ghetto nero impoverito, la classe media in difficoltà e persino i bianchi benestanti.

Per Du Bois, le cause profonde del divario sociale erano le percezioni negative radicate nei confronti dei neri d'America, come l'idea che i lavoratori neri siano innatamente disonesti o indolenti. Gli episodi di discriminazione razziale, in cui i neri in cerca di lavoro o di occupazione vengono messi da parte sulla base del colore della pelle, sono numerosi. Più positivamente, l'autore ha portato alla luce numerose valutazioni di coloro che hanno assunto lavoratori neri - alcuni solo come ultima risorsa - che sono rimasti molto colpiti dalla diligenza, dalle capacità e dalla passione dei loro dipendenti.

Spaziando dalle condizioni di istruzione, ricreazione, lavoro, alloggio e ambiente, e molto altro ancora, The Philadelphia Negro rimane un testo di riferimento della sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639231409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Darkwater Voci da dentro il velo - Darkwater Voices From Within The Veil
L'illustre leader americano dei diritti civili, W. E. B. Du Bois, pubblicò per la...
Darkwater Voci da dentro il velo - Darkwater Voices From Within The Veil
Lo studio sociale sui neri di Filadelfia - The Philadelphia Negro Social Study
W. L'innovativo studio sociale di W. E. B. Du Bois sui neri americani...
Lo studio sociale sui neri di Filadelfia - The Philadelphia Negro Social Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)