Lo studio delle particelle elementari

Lo studio delle particelle elementari (Sachchidanand Shukla)

Titolo originale:

The Study of Elementary Particles

Contenuto del libro:

Dagli esordi della fisica delle particelle negli anni '30 fino alle recenti spinte del XXI secolo, i concetti e le tecnologie inventive della fisica molecolare si sono infiltrati nella società tradizionale per cambiare il nostro modo di vivere. L'elenco delle applicazioni praticabili della fisica delle particelle è lungo e in continuo sviluppo.

Oggi, ogni centro medico di rilievo a livello globale utilizza acceleratori che generano raggi X, neutroni, protoni e ioni pesanti per la diagnosi e la cura delle malattie. Si ritiene che ci siano più di 7.000 linac medici attivi in tutto il pianeta, che hanno trattato circa 30 milioni di pazienti. Allo stesso modo, i ricercatori biomedici utilizzano i progressi della fisica molecolare per svelare la progettazione delle proteine, dati fondamentali per la comprensione dei cicli biologici e la cura delle malattie.

Una migliore comprensione della progettazione delle proteine consente di migliorare i farmaci, come ad esempio il Kaletra, uno dei farmaci più prescritti al mondo per combattere l'AIDS. Il futuro della fisica delle particelle è luminoso e c'è ancora molto da scoprire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781774694305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo studio delle particelle elementari - The Study of Elementary Particles
Dagli esordi della fisica delle particelle negli anni '30 fino alle recenti...
Lo studio delle particelle elementari - The Study of Elementary Particles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)