Punteggio:
Il libro fornisce una storia dettagliata e coinvolgente della Strip di Las Vegas, concentrandosi sulla sua evoluzione architettonica e sul suo significato culturale. Unisce un testo informativo a numerose fotografie, rendendolo una lettura interessante sia per gli appassionati di architettura che per i lettori generici interessati a Las Vegas.
Vantaggi:⬤ Ben illustrato con ottime fotografie
⬤ analisi storica e architettonica perspicace
⬤ facile da leggere
⬤ prezioso sia per i locali che per i visitatori
⬤ serve come spunto di conversazione
⬤ piacevole per gli amanti dell'architettura
⬤ include molte storie interessanti.
⬤ Manca di un impegno teorico approfondito e di un'analisi critica
⬤ alcuni lettori ritengono che avrebbe potuto includere più fotografie
⬤ un utente ha notato il disappunto per la copertina semplice sotto la copertina del libro
⬤ le immagini dell'edizione Kindle sono piccole e in bianco e nero.
(basato su 23 recensioni dei lettori)
The Strip: Las Vegas and the Architecture of the American Dream
Le trasformazioni della Strip - dal finto Far West alle insegne al neon alte venti piani alla "starchitettura" - e il modo in cui rispecchiano l'America stessa.
La Strip di Las Vegas ha impersonato il selvaggio West, con le porte dei saloon e le ruote dei carri.
Si è addobbata con l'eleganza moderna della metà del secolo scorso. Si è illuminata con insegne al neon alte venti piani e poi le ha rottamate. Poi sono arrivati i parchi a tema Disney con castelli e pirati, seguiti dalle riproduzioni dei canali veneziani, dei grattacieli di New York e della Torre Eiffel. (Si noti che nel 2015 Las Vegas è stata visitata da quarantadue milioni di persone, dieci milioni in più di quelle che hanno visitato la vera Parigi). ) Più recentemente, la Strip ha deciso di diventare di classe, con casinò progettati da architetti famosi e collezioni d'arte da miliardi di dollari. Las Vegas è diventata la "capitale mondiale dell'implosione", poiché i costruttori, spinti dalla concorrenza, si sono sbarazzati del vecchio per far posto al nuovo, offrendo una definizione non metaforica di "distruzione creativa". In The Strip, Stefan Al esamina le numerose trasformazioni della Strip di Las Vegas, sostenendo che esse rispecchiano le trasformazioni dell'America stessa. La Strip non è, come si pensa comunemente, un'esibizione di fenomeni architettonici, ma è rappresentativa delle tendenze architettoniche e una testimonianza dei cambiamenti sociali, culturali ed economici.
Al racconta due storie parallele. Descrive la febbrile competizione degli immobiliaristi di Las Vegas per costruire i casinò e i resort più eleganti e più turistici, con un cast di personaggi che include il mafioso Bugsy Siegel, l'eccentrico miliardario Howard Hughes e l'aspirante leader politico Sheldon Adelson. E vede la Strip in un contesto sociale più ampio, dimostrando che non solo ha rispecchiato le tendenze, ma le ha anche amplificate e talvolta le ha persino avviate. Generosamente illustrato con splendide immagini a colori, The Strip ripercorre le numerose metamorfosi di una città che offre una vivida proiezione del sogno americano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)