Lo straordinario

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo straordinario (Brad Schaeffer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo straordinario” di Brad Schaeffer racconta la toccante storia di un ragazzo di 14 anni di nome Wesley, affetto da spettro autistico. Segue le sue lotte ed esperienze, in particolare in relazione al dispiegamento del padre, alle ferite e al conseguente PTSD. La narrazione cattura la complessità delle dinamiche familiari e le sfide affrontate dagli individui con autismo e dalle loro famiglie, esplorando i temi della compassione, della comprensione e della resilienza.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il suo stile di scrittura coinvolgente, la profondità emotiva e la rappresentazione dell'autismo in modo sfumato. I personaggi sono stati descritti come complessi e relazionabili, e molti recensori hanno sottolineato il legame sincero tra Wesley e suo padre. Il libro affronta temi significativi come l'impatto del PTSD, il trauma familiare e l'importanza dei sistemi di supporto. Molti hanno trovato la storia commovente e straziante allo stesso tempo, in grado di far risuonare le esperienze personali e di stimolare l'empatia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di approfondire alcuni personaggi, in particolare il fratello maggiore e la madre di Wesley. Alcuni hanno detto che il trattamento riservato a Wesley dalla famiglia è stato difficile da digerire, riflettendo a volte l'incomprensione della società nei confronti dell'autismo. Inoltre, alcuni recensori hanno notato che i temi trattati potrebbero essere opprimenti o scatenanti, poiché la narrazione affronta argomenti pesanti come il suicidio, il lutto e il PTSD.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Extraordinary

Contenuto del libro:

Wes Scott, un adolescente nello spettro autistico, ci racconta con le sue parole la sua lotta per affrontare un mondo caotico, confuso e spaventoso, mentre la sua famiglia cerca di gestire la convivenza con un figlio autistico e con un padre marine che torna dall'Iraq debilitato dalle ferite e affetto da PTSD.

Wesley Scott è un adolescente affetto da autismo. Vive nel suo intimo regno di sovraccarico sensoriale, disfunzioni, talvolta violenza e paura del mondo esterno. Si descrive come l'unico attore su un palcoscenico senza copione. Attraverso le parole di Wes apprendiamo che è un giovane profondo e riflessivo... ma nessuno lo sa.

Wes non riesce a legare con nessun altro se non con suo padre, un capitano dei Marines. Egli a sua volta adora il suo straordinario figlio, il suo "Ex-man", come lo chiama affettuosamente. Quando il capitano Scott parte per combattere in Medio Oriente, Wes è confuso e avverte un senso di timore nel significato di tutto ciò, anche se non riesce a esprimerlo alla famiglia, agli amici o agli insegnanti.

Con il padre all'estero, Wes si ritrova ancora più isolato in un mondo di "Ords" (il termine con cui il padre definisce gli ordinari, a differenza del figlio "Ex") e un estraneo nella sua stessa famiglia. La madre è distante e fredda, il fratello liceale si risente delle attenzioni smodate che il fratello autistico gli ruba costantemente e la sorella ventenne ha scelto di allontanarsi da tutto a Manhattan. Il peso della famiglia peggiora esponenzialmente quando il capitano Scott torna a casa ferito. La famiglia cerca di far fronte alla situazione come meglio può, ma quando il padre cede al disturbo da stress post-traumatico, Wes deve in qualche modo dare un senso a tutto quello che è successo, cosa difficile per un adolescente in condizioni normali, figuriamoci per uno con lo spettro autistico che ha improvvisamente perso l'unico membro della famiglia che si è mai preoccupato di conoscerlo davvero.

Gli Scott sembrano sul punto di disfarsi e Wes si ritrova in una terra sconcertante di turbolenze familiari. Come farà Wes a capire questa tragedia? E come farà la famiglia a colmare il vuoto lasciato da un padre che ha capito ciò che gli altri devono ancora scoprire: che Wes è un ragazzo straordinario. E che tutti noi, per quanto il mondo sembri disprezzare la nostra esistenza o abbia semplicemente dimenticato il nostro dolore, abbiamo qualcosa di straordinario da offrire e rendere quel mondo un posto migliore.

Straordinario non è solo il titolo di questo libro: è una descrizione della bellezza che si trova all'interno delle pagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642939422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo straordinario - The Extraordinary
Wes Scott, un adolescente nello spettro autistico, ci racconta con le sue parole la sua lotta per affrontare un mondo caotico, confuso e...
Lo straordinario - The Extraordinary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)