Punteggio:
Il libro è un romanzo epistolare avvincente e ben scritto, ambientato nella Parigi di fine Ottocento, che intreccia figure storiche e personaggi di fantasia. Esplora i temi dell'arte, della psicoanalisi e della psiche umana, in particolare attraverso il personaggio di Madeleine, una paziente del manicomio di Salpetriere.
Vantaggi:⬤ Narrazione ben fatta che fonde personaggi storici e di fantasia
⬤ esplorazione coinvolgente dell'arte, della scienza e della sessualità
⬤ scritto magnificamente con un mistero avvincente
⬤ ambientazione ricca di atmosfera che cattura l'epoca del Simbolismo
⬤ tocca temi profondi con profondità emotiva.
⬤ Un po' esoterico e potrebbe non piacere a tutti i lettori
⬤ la complessità dei temi potrebbe essere opprimente
⬤ mancanza di informazioni chiare sul background di alcuni personaggi, in particolare Madeleine.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Strange Case of Madeleine Seguin
Un folgorante romanzo storico d'esordio che esplora il ventre occulto della Parigi del XIX secolo.
È la Parigi degli anni Ottanta dell'Ottocento e il secolo è nella sua ultima fase di decadenza, mentre si avvia verso la fin de siecle.
Alle nuove idee scientifiche si contrappone un risorgente interesse per la pratica della magia, mentre nelle arti i simbolisti esplorano la stranezza del sogno e dell'immaginazione.
Nell'ospedale della Salpetriere, centinaia di pazienti donne soffrono della curiosa malattia dell'“isteria”. Molte di esse vengono trattate con l'ipnosi sotto il regime del celebre e carismatico professor J-M. Charcot.
Una di queste pazienti è Madeleine Seguin, una giovane donna il cui passato è un mistero e che suscita fascino e possessività in coloro che le si avvicinano.
Oltre ai medici, Madeleine incontrerà un giovane artista simbolista, un prete cattolico, un potente aristocratico e, cosa più pericolosa, coloro che praticano gli aspetti più oscuri dell'occulto, ognuno dei quali cercherà di salvarla o di corromperla.
Dovrà sopravvivere a tutti loro se vorrà dare forma al proprio destino.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)