Lo strano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo strano (Nathan Ballingrud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Strange di Nathan Ballingrud è una miscela unica di western, fantascienza e horror ambientata in una versione fantastica di Marte. La narrazione esplora i temi della perdita e della sopravvivenza attraverso il viaggio della protagonista, Annabelle, che naviga in un paesaggio distopico pieno di personaggi imperfetti e di profonde sfumature emotive. Sebbene la storia sia coinvolgente, con un ricco sviluppo dei personaggi e una vivida costruzione del mondo, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con il ritmo, il finale e la mancanza di basi scientifiche.

Vantaggi:

Personaggi approfonditi, originalità, trama affascinante, azione coinvolgente, ricco sviluppo dei personaggi, forte atmosfera, prosa ben scritta, omaggio nostalgico ad autori classici della fantascienza come Bradbury e Asimov, ambientazioni memorabili e un'intrigante miscela di generi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il finale fosse debole o irrisolto, che i personaggi potessero risultare antipatici, che la storia fosse lenta, che mancasse una base scientifica nella costruzione del mondo e che per alcuni fosse difficile accettare la premessa della vita umana su Marte. Complessivamente, si può dire che presenta elementi che potrebbero non soddisfare tutti gli appassionati di fantascienza.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Strange

Contenuto del libro:

Finalista al Premio Locus

“Allunga i confini del genere. “Il New York Times

1931, Nuova Galveston, Marte: La quattordicenne Anabelle Crisp si mette in viaggio attraverso le terre desolate dello Strange per trovare la banda di Silas Mundt che ha rubato la voce di sua madre, ha distrutto suo padre e l'ha lasciata solo con il bisogno di vendetta in questo “page-turner” (Rebecca Roanhorse, autrice del bestseller del New York Times Black Sun) di Nathan Ballingrud.

Da quando la madre di Anabelle è partita per la Terra per prendersi cura della propria madre malata, le sue giornate a New Galveston sono trascorse a scuola e le sue notti nella tavola calda del laconico padre con Watson, il macchinista e lavapiatti di famiglia, come unica compagnia. Quando arrivò il Silenzio, e le comunicazioni e le spedizioni dalla Terra alle colonie su Marte si interruppero, la vita sembrò bloccata in una stasi minacciosa, fino alla notte in cui Silas Mundt e la sua banda attaccarono.

Evocando allo stesso tempo i sogni di un'America esplorata in The Martian Chronicles di Ray Bradbury e le realtà più dure della vita di frontiera di True Grit di Charles Portis, il romanzo “brillante” di Ballingrud (Paul Tremblay, autore del bestseller del New York Times The Cabin at the End of the World) è ossessionante nella sua evocazione della ricerca di vendetta di Annabelle in un mondo spento e arrabbiato, accompagnata da un ingegnere domestico, un pilota spaziale ubriaco e la donna più dura di Marte.

Le storie di Nathan Ballingrud sono state adattate nel film Wounds e nella serie Hulu Monsterland, The Strange è il suo primo romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781534449961
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferite: Sei storie dai confini dell'inferno - Wounds: Six Stories from the Border of Hell
"Allunga i confini del genere... È orribile, ma c'è anche...
Ferite: Sei storie dai confini dell'inferno - Wounds: Six Stories from the Border of Hell
Mostri dei laghi nordamericani - North American Lake Monsters
La raccolta d'esordio di Nathan Ballingrud, vincitrice del premio Shirley Jackson, è...
Mostri dei laghi nordamericani - North American Lake Monsters
Onde striscianti - Creeping Waves
Dove si trova la vera Leeds? Come ci si arriva? È forse fluttuante nell'aria, con parole e musiche che si possono quasi raggiungere e...
Onde striscianti - Creeping Waves
Le strane - The Strange
1931, New Gavleston, Marte: La quattordicenne Anabelle Crisp parte per le lande desolate dello Strange alla ricerca della banda di Silas Mundt, che ha rubato la...
Le strane - The Strange
Lo strano - The Strange
Finalista al Premio Locus“Allunga i confini del genere. “Il New York Times1931, Nuova Galveston, Marte: La quattordicenne Anabelle Crisp si mette in...
Lo strano - The Strange

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)