Lo straniero nel villaggio dei malati

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lo straniero nel villaggio dei malati (Paul Stoller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Paul Stoller racconta la sua esperienza con la diagnosi e il trattamento del cancro, affrontando i temi della sopravvivenza e della guarigione attraverso la lente delle sue esperienze con la stregoneria e la medicina occidentale. Sebbene alla fine si riprenda dal linfoma, lo stile narrativo del libro è visto come tortuoso e conflittuale, il che ne sminuisce l'impatto complessivo.

Vantaggi:

La storia include una narrazione avvincente e ricca di dettagli sulle esperienze di Stoller con la stregoneria in Africa, fornendo uno sguardo coinvolgente su una diversa prospettiva culturale sulla guarigione.

Svantaggi:

La narrazione è vista come tortuosa e manca di attenzione, in quanto fatica a bilanciare i temi della stregoneria con la sua esperienza con la medicina moderna. Il conflitto tra queste convinzioni lascia al lettore il desiderio di una storia più coerente, che lo fa sentire meno trionfante nonostante la sua guarigione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stranger in the Village of the Sick

Contenuto del libro:

Dopo più di cinquant'anni di buona salute, l'antropologo Paul Stoller si è ritrovato improvvisamente con una diagnosi di linfoma. L'unica cosa che lo ha trasformato più della paura e del timore del cancro è stato il luogo in cui lo ha portato: venticinque anni indietro nel tempo, ai giorni in cui era apprendista di uno stregone dell'Africa occidentale, Adamu Jenitongo.

Stranger in the Village of the Sick segue Stoller lungo questo percorso inaspettato di scoperta personale, crescita e guarigione. Le storie qui raccontate riguardano la vita nel villaggio dei sani e in quello dei malati e mettono in evidenza le differenze nel modo in cui la malattia viene culturalmente percepita. In America e in Occidente, la malattia è una guerra; ci sforziamo di sradicarla dai nostri corpi e dalle nostre vite. In Africa occidentale, invece, la malattia è una compagna sempre presente e gli stregoni imparano a dominare malattie come il cancro attraverso una combinazione di accettazione, pragmatismo e pazienza.

Stoller offre una visione delle antiche pratiche di stregoneria, rivelando che da apprendista ha imparato a leggere le conchiglie divinatorie, a mescolare pozioni e a recitare incantesimi. Ma è stato solo quando si è ammalato di cancro che ha capito che la stregoneria aveva un significato più profondo, utilizzabile da ogni persona: “La stregoneria è un corpo di conoscenze e pratiche che permette di vedere le cose con chiarezza e di camminare con sicurezza sul sentiero della paura”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807072615
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Memoir of Cancer, Sorcery, and Healing
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gusto delle cose etnografiche: I sensi in antropologia - The Taste of Ethnographic Things: The...
Gli antropologi che hanno perso il senno scrivono...
Il gusto delle cose etnografiche: I sensi in antropologia - The Taste of Ethnographic Things: The Senses in Anthropology
Una borsa di studio senile - Senuous Scholarship
Tra i Songhay del Mali e del Niger, che considerano lo stomaco la sede della personalità, l'apprendimento non è...
Una borsa di studio senile - Senuous Scholarship
All'ombra della stregoneria: memorie di apprendistato tra i Songhay del Niger - In Sorcery's Shadow:...
Il racconto del soggiorno di Paul Stoller tra gli...
All'ombra della stregoneria: memorie di apprendistato tra i Songhay del Niger - In Sorcery's Shadow: A Memoir of Apprenticeship Among the Songhay of Niger
Saggezza dal margine: scrivere etnografia in tempi turbolenti - Wisdom from the Edge: Writing...
Wisdom From the Edge” descrive ciò che gli...
Saggezza dal margine: scrivere etnografia in tempi turbolenti - Wisdom from the Edge: Writing Ethnography in Turbulent Times
Saggezza dal limite: scrivere di etnografia in tempi turbolenti - Wisdom from the Edge: Writing...
Wisdom From the Edge” descrive ciò che gli...
Saggezza dal limite: scrivere di etnografia in tempi turbolenti - Wisdom from the Edge: Writing Ethnography in Turbulent Times
Lo straniero nel villaggio dei malati - Stranger in the Village of the Sick
Dopo più di cinquant'anni di buona salute, l'antropologo Paul Stoller si è...
Lo straniero nel villaggio dei malati - Stranger in the Village of the Sick

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)