Lo storytelling in azienda: L'organizzazione autentica e fluente

Punteggio:   (3,5 su 5)

Lo storytelling in azienda: L'organizzazione autentica e fluente (Janis Forman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Storytelling in Business” di Forman enfatizza l'importanza dello storytelling per i professionisti della comunicazione e i dirigenti, fornendo un quadro di riferimento e casi di studio di importanti aziende. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e ben studiato, altri lo criticano per la semplicità, la ripetitività e la mancanza di indicazioni pratiche.

Vantaggi:

Evidenzia l'importanza dello storytelling nella comunicazione aziendale, fornisce un solido quadro di riferimento con casi di studio di aziende leader, include pratiche liste di controllo diagnostiche ed è ben studiato con il contributo di numerosi esperti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il contenuto sia troppo semplicistico, ripetitivo e non sufficientemente incentrato sull'attuazione pratica o su una guida dettagliata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Storytelling in Business: The Authentic and Fluent Organization

Contenuto del libro:

La narrazione può essere un'abitudine mentale che dura tutta la vita, un'eredità personale che ci collega alle nostre comunità. Può anche essere un'eredità organizzativa, uno strumento di gestione che aiuta le aziende a svilupparsi e a prosperare. Per oltre un decennio, la pluripremiata autrice Janis Forman ha aiutato i dirigenti a raccontare storie al servizio dei loro obiettivi organizzativi. In Storytelling in Business: The Authentic and Fluent Organization, insegna ai lettori di tutto il mondo come l'arte della narrazione possa aiutarli a raggiungere i loro obiettivi professionali.

Concentrandosi sul ruolo dello storytelling a livello aziendale, questo libro fornisce una struttura basata sulla ricerca per impegnarsi nello storytelling organizzativo. Forman presenta casi originali di Chevron, FedEx, Phillips e Schering-Plough. Organizzazioni come quelle descritte nel libro possono utilizzare lo storytelling per scopi positivi, come dare un senso alla propria strategia, comunicarla e sviluppare o rafforzare la cultura e il marchio. Questi usi dello storytelling generano conseguenze positive che possono avere un impatto duraturo e significativo su un'organizzazione. Sebbene le grandi aziende impieghino team di professionisti del digitale e della comunicazione, ognuno di noi può estrapolare molto dalla loro esperienza per creare storie che favoriscano i nostri obiettivi.

Per dimostrare la portata dello storytelling, Forman ha condotto 140 interviste con professionisti che vanno dagli amministratori delegati di aziende piccole e fiorenti, agli esperti di comunicazione aziendale e di media digitali, ai registi, senza dubbio gli esperti mondiali di visual storytelling. L'autrice ha messo in luce le lezioni specifiche apprese e ha mostrato come impiegare le strategie collaudate dimostrate da questi leader. Sebbene questo libro si concentri sullo storytelling nel contesto del business, Forman trae ispirazione dalle narrazioni della letteratura e del cinema, dal pensiero filosofico e sociale e da concetti rilevanti di una varietà di altre discipline per istruire il lettore su come sviluppare racconti veramente autentici e significativi per guidare il successo. Un capitolo finale riporta il lettore al punto di partenza: lo sviluppo della propria "storia d'autore".

Questo libro è un'opera pionieristica che ci guida oltre la pressione e il rumore della vita organizzativa quotidiana per influenzare le persone in modo duraturo e potente. Ci insegna a essere narratori fluenti che hanno successo grazie alla padronanza di questa abilità vitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804768719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La professione della comunicazione d'impresa: Saggi sui viaggi dei principali docenti-studiosi - The...
Questo libro offre un orientamento unico al...
La professione della comunicazione d'impresa: Saggi sui viaggi dei principali docenti-studiosi - The Business Communication Profession: Essays on the Journeys of Leading Teacher-Scholars
La professione della comunicazione d'impresa: Saggi sui viaggi di importanti docenti-studiosi - The...
Questo libro offre un orientamento unico al...
La professione della comunicazione d'impresa: Saggi sui viaggi di importanti docenti-studiosi - The Business Communication Profession: Essays on the Journeys of Leading Teacher-Scholars
Lo storytelling in azienda: L'organizzazione autentica e fluente - Storytelling in Business: The...
La narrazione può essere un'abitudine mentale che...
Lo storytelling in azienda: L'organizzazione autentica e fluente - Storytelling in Business: The Authentic and Fluent Organization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)