Lo stile paolino e la cultura letteraria rinascimentale

Lo stile paolino e la cultura letteraria rinascimentale (Daniel Knapper)

Titolo originale:

Pauline Style and Renaissance Literary Culture

Contenuto del libro:

In quanto fonte principale di dibattito su temi teologici quali la resurrezione del corpo e dell'anima, la giustificazione per fede e la predestinazione, le epistole neotestamentarie di San Paolo hanno svolto un ruolo centrale nello sviluppo del pensiero e della pratica religiosa nell'Europa della Riforma. Ma in un periodo in cui il credo cristiano e la conoscenza biblica permeavano ogni aspetto della vita umana, in che modo le epistole di Paolo informarono le culture letterarie e retoriche europee? Come hanno risposto gli studiosi e gli artisti non solo alle idee provocatorie di Paolo, ma anche al suo modo provocatorio di esprimerle?

Lo stile paolino e la cultura letteraria rinascimentale" è la prima storia critica dello stile retorico di San Paolo nel Rinascimento (1500-1700). Esplora le risposte critiche e creative allo stile di Paolo attraverso un'ampia gamma di mezzi e generi, in un'epoca in cui due forze culturali potenti e confluenti - l'umanesimo e il protestantesimo - modificarono radicalmente le concezioni della scrittura biblica. Daniel Knapper sostiene che lo stile di Paolo si è sviluppato in uno degli stili più teoricamente produttivi e artisticamente provocatori del Rinascimento soprattutto a causa della sua ricezione controversa tra gli umanisti biblici europei, che hanno lottato per definire e valutare le sue caratteristiche, qualità e funzioni espressive volatili. Questo discorso teorico ha avuto un impatto diretto sull'attività letteraria in Inghilterra, modellando come e perché gli scrittori inglesi hanno imitato lo stile di Paolo nelle loro opere letterarie. Dalle opere teatrali di William Shakespeare, alla poesia devozionale di John Donne, ai sermoni aulici di Lancelot Andrewes, alla prosa polemica e alla poesia epica di John Milton, gli scrittori inglesi imitarono lo stile di Paolo - o, più precisamente, un insieme di aspetti dello stile di Paolo determinati criticamente e culturalmente - per produrre specifici effetti estetici, riflettere su pressanti problemi teologici e impegnarsi in accese controversie religiose.

Tracciando la ricezione dello stile di Paolo nella cultura letteraria rinascimentale, questo studio innovativo rivela come e perché gli scrittori inglesi abbiano attinto ai modelli biblici per sviluppare le loro pratiche letterarie, rivelando anche come le questioni di stile e retorica abbiano plasmato l'interpretazione biblica e il discorso teologico nel controverso crogiolo religioso dell'Europa della Riforma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198879794
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stile paolino e la cultura letteraria rinascimentale - Pauline Style and Renaissance Literary...
In quanto fonte principale di dibattito su temi...
Lo stile paolino e la cultura letteraria rinascimentale - Pauline Style and Renaissance Literary Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)