Lo stile MGM: Cedric Gibbons e l'arte dell'età d'oro di Hollywood

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lo stile MGM: Cedric Gibbons e l'arte dell'età d'oro di Hollywood (Howard Gutner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “MGM Style: Cedric Gibbons and the Art of the Golden Age of Hollywood” di Howard Gutner è apprezzato per l'esplorazione dettagliata del contributo di Cedric Gibbons alla scenografia di Hollywood. Il libro combina contenuti biografici con un'ampia documentazione visiva, rendendolo una risorsa preziosa per gli appassionati di film classici e di storia del design. Sebbene il libro sia molto apprezzato per le sue ricerche e le bellissime fotografie, alcuni lettori hanno notato problemi come le dimensioni ridotte dei caratteri e piccoli errori tipografici.

Vantaggi:

Un'ampia ricerca e un testo ben scritto, un tesoro di informazioni storiche e favolose fotografie di scenografie, preziose intuizioni sull'età dell'oro di Hollywood e un mix di biografia e documentazione visiva.

Svantaggi:

La dimensione ridotta dei caratteri rende difficile la lettura, alcuni errori tipografici e il desiderio di una documentazione fotografica più dettagliata delle scenografie.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

MGM Style: Cedric Gibbons and the Art of the Golden Age of Hollywood

Contenuto del libro:

MGM Style è una panoramica della carriera e dei successi del più famoso direttore artistico di Hollywood. Cedric Gibbons è stato il supervisore responsabile del reparto artistico degli studi cinematografici Metro-Goldwyn-Mayer dalla loro nascita nel 1924 fino al momento in cui Gibbons ha scelto di ritirarsi nel 1956.

Riccamente illustrato con oltre 175 fotografie in bicromia, la maggior parte delle quali mai pubblicate prima, questo volume è il primo a ripercorrere la carriera di Gibbons. Al suo apice, tra la fine degli anni Trenta e l'inizio degli anni Quaranta, Gibbons era regolarmente riconosciuto dai suoi colleghi come colui che aveva plasmato l'arte della regia cinematografica americana; il suo lavoro era riconosciuto come il migliore in fatto di scenografie e ambientazioni cinematografiche.

Gibbons e i suoi collaboratori costruirono i villaggi, le città, le strade, le piazze e gli edifici che in seguito apparvero in centinaia di film e la cui architettura mista rappresentava i campi militari e il selvaggio West, la New York olandese e la Londra dickensiana, la Cina antica e il Giappone moderno. Ispirato dal lavoro di Le Corbusier e dei maestri del Bauhaus, nonché dall'Exposition Internationale des Arts D coratifs et Industriels Modernes di Parigi del 1925 e dagli esperimenti di Frank Lloyd Wright sulla progettazione aperta, Gibbons sostenne l'idea che l'arredamento cinematografico dovesse andare oltre la cornice commerciale del cinema popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493038572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stile MGM: Cedric Gibbons e l'arte dell'età d'oro di Hollywood - MGM Style: Cedric Gibbons and...
MGM Style è una panoramica della carriera e dei...
Lo stile MGM: Cedric Gibbons e l'arte dell'età d'oro di Hollywood - MGM Style: Cedric Gibbons and the Art of the Golden Age of Hollywood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)