Lo stile della Grande Strada: L'eredità delle arti decorative della Virginia sud-occidentale e del Tennessee nord-orientale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Lo stile della Grande Strada: L'eredità delle arti decorative della Virginia sud-occidentale e del Tennessee nord-orientale (Betsy White)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua copertura completa della storia materiale e delle arti decorative del Sud americano, in particolare nelle regioni della Virginia sud-occidentale e del Tennessee nord-orientale. Grazie alla ricchezza di informazioni e alle splendide fotografie, il libro è un riferimento essenziale per i collezionisti e gli appassionati di arti decorative americane.

Vantaggi:

Ampia documentazione di oggetti regionali, capitoli ben organizzati su varie categorie, fotografie di alta qualità, narrazione ben scritta, accessibile sia per i collezionisti che per i lettori occasionali, altamente informativo e ricercato, valore complessivo superbo.

Svantaggi:

Manca una guida al prezzo o al valore degli oggetti esposti, cosa che alcuni lettori hanno trovato deludente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Great Road Style: The Decorative Arts Legacy of Southwest Virginia and Northeast Tennessee

Contenuto del libro:

Legate storicamente, culturalmente e geograficamente, le contee che compongono la Virginia sud-occidentale e il Tennessee nord-orientale sono anche collegate da una tradizione comune di arti decorative. Il "Great Road Style", così chiamato per l'importanza storica della regione come via di comunicazione tra la costa orientale e la frontiera occidentale, è testimoniato da forme distintive di mobili, ceramiche, tessuti e oggetti in metallo. Tuttavia, fino ad oggi, l'aspra geografia della zona - e l'isolamento delle sue comunità - ha impedito una documentazione sistematica dei suoi manufatti decorativi. Con Great Road Style: The Decorative Arts Legacy of Southwest Virginia and Northeast Tennessee, Betsy White accompagna i lettori in un tour coinvolgente della straordinaria cultura materiale di una regione poco esplorata e, così facendo, promuove un nuovo apprezzamento del suo ruolo nello sviluppo delle arti decorative americane.

Il primo sforzo sostanziale di condurre una ricerca primaria in un territorio in gran parte non documentato, l'indagine su cui si basa questo libro ha comportato migliaia di ore di lavoro sul campo condotte in due Stati nel tentativo di offrire un resoconto il più dettagliato possibile degli oggetti artigianali prodotti lungo la Grande Strada prima del 1940. Il prodotto finale di questa ricerca esaustiva è stato un archivio di fotografie, diapositive e schede tecniche su più di duemila oggetti che rappresentano diversi settori dell'area di indagine. Organizzando e fornendo una narrazione per questo tesoro di materiale, la White e il suo team di ricerca hanno definito e delineato per la prima volta ciò che costituisce lo stile della Grande Strada.

Riccamente illustrato con esempi convincenti e con un elenco completo degli artigiani identificati fino ad oggi, Great Road Style è un catalogo bello e storicamente informativo che mette in mostra le diverse arti e mestieri di questa regione. Sarà una risorsa preziosa per collezionisti, curatori di musei, antiquari e per chiunque sia interessato alla cultura del Sud o alle arti decorative.

La pubblicazione è stata generosamente sostenuta da una sovvenzione di Furthermore: un programma del J. M. Kaplan Fund.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813923529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stile della Grande Strada: L'eredità delle arti decorative della Virginia sud-occidentale e del...
Legate storicamente, culturalmente e...
Lo stile della Grande Strada: L'eredità delle arti decorative della Virginia sud-occidentale e del Tennessee nord-orientale - Great Road Style: The Decorative Arts Legacy of Southwest Virginia and Northeast Tennessee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)