Lo status giuridico del negro

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lo status giuridico del negro (S. Mangum Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Legal Status of the Negro

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente: Chapel Hill: The University of North Carolina Press, 1940. viii, 436 pp. Questo è stato il primo trattato completo sullo status giuridico dell'afroamericano come interpretato dai tribunali degli Stati Uniti nei casi che riguardano i diritti civili e la cittadinanza. Alcuni degli argomenti esaminati in quest'opera sono la proprietà terriera, la servitù involontaria, la segregazione, la mancata fornitura di alloggi in istituzioni caritatevoli e penali, il matrimonio interrazziale, la prole illegittima e l'adozione, nonché l'esame di fattori quali il dominio della mafia nei processi contro gli afroamericani, la discriminazione razziale nella selezione delle giurie, il pregiudizio razziale dei giurati, il diritto di voto durante la ricostruzione e le sue conseguenze e i tentativi di tenere gli afroamericani lontani dalle urne. Pur mancando una tabella dei casi in sé, il trattato è ben annotato con citazioni di casi rilevanti e comprende una bibliografia e un indice.

Charles S. Mangum, Jr. 1902-1980) è stato ricercatore presso l'Università del North Carolina. L'altra sua opera di rilievo è The Legal Status of the Tenant Farmer in the Southeast (1952).

"Un enorme compendio di casi, un prodotto di studiosi solidi e scrupolosi, brillante nella progettazione, accurato nell'esecuzione e abile nello stile".

-Jerome H. Springarn, Columbia Law Review (1940) 40:1118.

"È la prima raccolta completa di materiale giuridico nel suo campo". Marke, A Catalogue of the Law Collection of New York University (1953) 334.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584770817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo status giuridico del negro - The Legal Status of the Negro
Pubblicato originariamente: Chapel Hill: The University of North Carolina Press, 1940...
Lo status giuridico del negro - The Legal Status of the Negro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)