Lo Stato sostenibile: Il futuro del governo, dell'economia e della società

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lo Stato sostenibile: Il futuro del governo, dell'economia e della società (Chandran Nair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che il libro di Chandran Nair introduce una prospettiva critica sulla sostenibilità globale, sottolineando la necessità di cambiamenti sistemici nei modelli di consumo, in particolare nei Paesi sviluppati e in Asia. Sostiene la necessità di un coinvolgimento più diretto dello Stato nella gestione della sostenibilità e critica le soluzioni superficiali ai problemi climatici.

Vantaggi:

Il libro è ben ragionato, logico e articola efficacemente le complesse questioni riguardanti la sostenibilità e il consumo. È una lettura facile che fornisce chiarezza sulle politiche governative e sul loro impatto sul clima, e incoraggia i lettori a riflettere profondamente sulle interruzioni necessarie per un cambiamento sostenibile.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le soluzioni di Nair eccessivamente critiche nei confronti delle nazioni sviluppate, con il rischio di essere viste come anti-occidentali. Inoltre, potrebbero sorgere dubbi sulla fattibilità dell'attuazione di regole di consumo draconiane a livello globale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sustainable State: The Future of Government, Economy, and Society

Contenuto del libro:

Il modello di sviluppo basato sul libero mercato e sul governo limitato è stato un disastro ecologico e sociale per i paesi in via di sviluppo. Uno sviluppo sostenibile ed equo è possibile solo con il coinvolgimento attivo di uno Stato centrale forte, in grado di guidare l'economia, proteggere l'ambiente e dare priorità al soddisfacimento dei bisogni fondamentali della popolazione".

In questo libro che sicuramente farà discutere, Chandran Nair dimostra che il modello dominato dal mercato seguito dall'Occidente industrializzato non è semplicemente scalabile. Gli Stati Uniti da soli, con meno del 5% della popolazione mondiale, consumano quasi un quarto delle risorse. Se i Paesi asiatici, dove vive il 60% della popolazione mondiale, cercano di seguire l'esempio occidentale, i risultati saranno disastrosi.

Nair sostiene invece che lo sviluppo deve essere diretto da uno Stato che sia disposto e capace di intervenire nell'economia. Le imprese, che per loro stessa natura richiedono un consumo in continua espansione, devono essere indirizzate a soddisfare i bisogni della società o comunque limitate, non scatenate. Lo sviluppo deve essere orientato verso il bene più grande: l'acqua potabile per i molti deve avere la precedenza sulle piscine per i pochi. Nair fornisce tre casi di studio convincenti che dimostrano i benefici di una governance statale forte e i fallimenti di una governance statale debole.

Ciò significa ripensare al significato di concetti come "prosperità", "libertà" e "diritti" e se la democrazia sia sempre il modo migliore per garantire un governo reattivo: come scrive Nair, "una democrazia che non può lavorare per migliorare la vita dei suoi cittadini non è migliore di una non-democrazia che può effettivamente migliorare la qualità della vita". Molte persone troveranno queste idee stimolanti, ma ciò che Nair offre è un modello adatto alle realtà del mondo in via di sviluppo, non ai presupposti della cultura dominante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781523095148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smantellare il privilegio bianco globale: Equità per un mondo post-occidentale - Dismantling Global...
Il privilegio bianco danneggia e distorce le...
Smantellare il privilegio bianco globale: Equità per un mondo post-occidentale - Dismantling Global White Privilege: Equity for a Post-Western World
Lo Stato sostenibile: Il futuro del governo, dell'economia e della società - The Sustainable State:...
Il modello di sviluppo basato sul libero mercato...
Lo Stato sostenibile: Il futuro del governo, dell'economia e della società - The Sustainable State: The Future of Government, Economy, and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)