Lo stato sociale in cui ci troviamo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lo stato sociale in cui ci troviamo (James Bartholomew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico dello stato sociale nel Regno Unito, sostenendo che ha portato a problemi sociali dannosi. Sebbene sia lodato per la ricerca approfondita e le argomentazioni ben costruite, alcuni lettori ritengono che sia unilaterale e che manchi di soluzioni complete. Nel complesso, è considerata una lettura essenziale per chi è interessato alle implicazioni del sistema di welfare.

Vantaggi:

Argomenti ben studiati, intuizioni illuminanti, contenuti stimolanti, aneddoti istruttivi e applicabili alle attuali discussioni sociali. Altamente raccomandato per i politici e per il pubblico in generale.

Svantaggi:

Percepito come unilaterale, con un pregiudizio nei confronti dello Stato sociale, poco risolutivo e a volte troppo basato su prove aneddotiche. Alcuni lettori avvertono che le conclusioni dovrebbero essere tratte in modo indipendente.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Welfare State We're In

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Arthur Seldon dell'Institute of Economic Affairs e del Sir Antony Fisher Memorial Award della Fondazione Atlas Lo Stato sociale è uno dei maggiori successi della Gran Bretagna. O forse no? In questo libro fondamentale, ora studiato nelle università britanniche e non solo, James Bartholomew avanza la sacrilega tesi che, per quanto i suoi fondatori abbiano buone intenzioni, lo Stato sociale ha fatto più male che bene.

Egli sostiene che, lungi dall'essere l'utopia socialista sognata dalla generazione del dopoguerra, lo Stato sociale ha portato a morti evitabili nel servizio sanitario nazionale, a un abbassamento degli standard scolastici, a una disoccupazione di massa permanente e a molte altre conseguenze indesiderate. A un livello più profondo, l'autore sostiene che lo Stato sociale ha fatto sì che milioni di persone vivessero in condizioni di privazione e persino di depravazione, minando la decenza e la gentilezza che lo avevano ispirato. Questo libro storico ha cambiato il modo in cui molte persone pensano allo Stato sociale.

Ha svolto un ruolo importante nel dibattito politico che ha portato alle recenti riforme. Ora, con una nuova introduzione dell'autore che valuta il valore di queste riforme, questo testo classico colpisce ancora con la forza delle sue argomentazioni e il peso delle sue prove a sostegno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849544504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il benessere delle nazioni - Welfare of Nations
James Bartholomew ha viaggiato in tutto il mondo per vedere come vengono cambiate le culture e le vite. Questo...
Il benessere delle nazioni - Welfare of Nations
Lo stato sociale in cui ci troviamo - Welfare State We're In
Vincitore del premio Arthur Seldon dell'Institute of Economic Affairs e del Sir Antony Fisher...
Lo stato sociale in cui ci troviamo - Welfare State We're In

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)