Lo Stato senza testa: Ordini aristocratici, società di parentela e travisamenti dell'Asia interna nomade

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo Stato senza testa: Ordini aristocratici, società di parentela e travisamenti dell'Asia interna nomade (David Sneath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita delle società pastorali nomadi e del loro ruolo nella storia, sfidando la visione tradizionale di queste culture come semplicemente “tribali”. Pur essendo molto apprezzato per la sua ricerca e la sua completezza, alcuni lettori ritengono che critichi eccessivamente la moderna teoria antropologica sociale a scapito delle prove storiche.

Vantaggi:

Ben studiato, offre una nuova prospettiva sugli stati nomadi-pastorali, mette in discussione etichette e storiografia superate, copertura completa, buon servizio di consegna e qualità del prodotto.

Svantaggi:

Critica eccessivamente la teoria antropologica sociale, manca di una forte conclusione storica, si concentra troppo sulla teoria piuttosto che sulle prove storiche, costoso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Headless State: Aristocratic Orders, Kinship Society, & Misrepresentations of Nomadic Inner Asia

Contenuto del libro:

In quest'opera innovativa, l'antropologo sociale David Sneath sfata in modo aggressivo i miti che circondano la storia delle società della steppa e propone una nuova comprensione della natura e della formazione dello Stato. Fin dall'epoca coloniale, le rappresentazioni dell'Asia interna sono state dominate da immagini di feroci nomadi organizzati in clan e tribù, ma come rivela Sneath, queste rappresentazioni non hanno una solida base storica. Sono piuttosto il prodotto della teoria sociale evoluzionista del XIX secolo, che vedeva nella parentela il principio organizzativo di una società non statale.

Sneath sostiene che il potere aristocratico e i processi di amministrazione statali erano i veri organizzatori della vita nella steppa. Ripensando la tradizionale dicotomia tra società statali e non statali, Sneath concepisce uno "Stato senza testa" in cui una configurazione del potere simile a quella statale era formata dalle relazioni orizzontali tra i detentori del potere e si riproduceva con o senza un sovrano o un "capo" centrale. In altre parole, quasi tutte le operazioni del potere statale esistevano a livello locale, virtualmente indipendenti dall'autorità burocratica centrale.

Le ricerche di Sneath danno vita a un quadro alternativo della vita nella steppa, in cui gli aristocratici determinavano le dimensioni, la portata e il grado di centralizzazione del potere politico. La sua storia della regione non mostra una chiara distinzione tra una società "statale" altamente centralizzata e stratificata e una società "tribale" egualitaria e basata sulle parentele. Attingendo al suo ampio lavoro antropologico sul campo nella regione, Sneath contesta in modo persuasivo la legittimità del modello tribale, che continua a distorcere gli studi sulla storia dell'Asia interna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231140546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Mongolia rifatta: Cultura nazionale post-socialista, economia politica e cosmopolitica - Mongolia...
Una prospettiva analitica distintiva, che combina...
La Mongolia rifatta: Cultura nazionale post-socialista, economia politica e cosmopolitica - Mongolia Remade: Post-Socialist National Culture, Political Economy, and Cosmopolitics
Lo Stato senza testa: Ordini aristocratici, società di parentela e travisamenti dell'Asia interna...
In quest'opera innovativa, l'antropologo sociale...
Lo Stato senza testa: Ordini aristocratici, società di parentela e travisamenti dell'Asia interna nomade - The Headless State: Aristocratic Orders, Kinship Society, & Misrepresentations of Nomadic Inner Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)