Lo stato scintillante

Punteggio:   (3,9 su 5)

Lo stato scintillante (Meredith Westgate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: molti lodano lo stile di scrittura e la profondità dei personaggi, mentre altri criticano la lentezza del ritmo e l'attenzione alle dinamiche poco coinvolgenti dei personaggi. Alcuni lettori trovano la premessa intrigante, ma ritengono che l'esecuzione sia inferiore alle loro aspettative. In definitiva, il libro è considerato un'esplorazione ben scritta, anche se lenta, di temi complessi che riguardano i ricordi e le relazioni.

Vantaggi:

Stile di scrittura bello e potente
sviluppo coinvolgente dei personaggi
premessa intrigante legata all'accesso alla memoria
esplorazione ponderata di temi complessi
qualità letteraria ben realizzata
risonanza emotiva per alcuni lettori.

Svantaggi:

Ritmo molto lento
alcuni personaggi mancano di profondità e relatività
percezione di un'eccessiva enfasi su Los Angeles
focus ripetitivo sui sentimenti
progressione anticlimatica della trama
esecuzione mista di elementi fantascientifici
alcuni lettori lo hanno trovato noioso o poco interessante.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shimmering State

Contenuto del libro:

Cinematico, onirico, a tratti brutale eppure struggente". --Frances Cha, autrice di "Se avessi il tuo volto".

Meredith Westgate ha un orecchio straordinario, non solo per le storie che ci raccontiamo per vivere, ma anche per i modi in cui le rivediamo all'infinito per adattarle ai nuovi sé che continuiamo a costruire". --Adam Wilson, autore di Sensation Machines

Un luminoso esordio letterario che segue due pazienti in fase di recupero dopo che un farmaco sperimentale per la memoria ha stravolto le loro vite.

Lucien si trasferisce a Los Angeles per stare accanto alla nonna che si sottopone a un trattamento sperimentale della memoria per l'Alzheimer con un nuovo farmaco, il Memoroxin. Fotografo emergente, sta anche scappando dalla morte improvvisa di sua madre, un'artista famosa la cui eredità lo perseguita anche lontano da New York.

Sophie ha appena ottenuto la parte principale nella prossima rappresentazione de La Sylphide con il Los Angeles Ballet. Durante le ore libere fa ancora la cameriera allo Chateau Marmont, assistendo all'uso ricreativo di Memoroxin - o Mem - tra l'élite di Hollywood.

Quando Lucien e Sophie si incontrano al Centro, fondato dall'ambiziosa ma conflittuale dottoressa Angelica Sloane per curare i pazienti che hanno abusato di Mem, non ricordano come sono arrivati lì, né perché si sentano così inspiegabilmente attratti l'uno dall'altra. Si tratta di attrazione o di qualcosa che non riescono a ricordare da "prima"?

Ambientato in una città che sembra non avere memoria, The Shimmering State è una graziosa meditazione sul potere della storia e della sua creazione. Esplora magistralmente la memoria e il modo in cui può sfuggirci, intrappolarci o addirittura liberarci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982156718
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stato scintillante - The Shimmering State
Cinematico, onirico, a tratti brutale eppure struggente". --Frances Cha, autrice di "Se avessi il tuo volto". Meredith Westgate...
Lo stato scintillante - The Shimmering State
Lo stato scintillante - The Shimmering State
Un esordio letterario “commovente, stupefacente e totalmente spiazzante” (Caroline Leavitt, autrice del bestseller del New York...
Lo stato scintillante - The Shimmering State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)