Lo Stato predatore: Come i conservatori hanno abbandonato il libero mercato e perché dovrebbero farlo anche i liberali

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo Stato predatore: Come i conservatori hanno abbandonato il libero mercato e perché dovrebbero farlo anche i liberali (K. Galbraith James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo Stato predatore” di James K. Galbraith critica lo stato dell'economia americana e si schiera contro il mito del libero mercato. Egli sostiene che il potere delle imprese mina la democrazia e che il governo deve adottare misure più attive per affrontare la disuguaglianza economica e la manipolazione dei mercati.

Vantaggi:

** Un'analisi ben studiata e stimolante dell'economia americana e delle influenze aziendali. ** Sfida la saggezza convenzionale in materia di libero mercato e libertà economica. ** Prospettive perspicaci sul ruolo del governo nella protezione dell'interesse pubblico. ** Scritto con un linguaggio accessibile, che rende comprensibili idee economiche complesse. ** Altamente pertinente nel discutere le attuali questioni economiche e nel sostenere il cambiamento.

Svantaggi:

** Alcuni lettori hanno trovato il libro lungo e in parte mal scritto. ** Un significativo rifiuto dei principi del libero mercato può sembrare miope ad alcuni. ** La critica all'azione del governo può non offrire soluzioni sufficienti. ** Il tono dell'autore può sembrare condiscendente nei confronti di chi ha opinioni opposte. ** Mancanza di attenzione ai potenziali aspetti positivi delle dinamiche del libero mercato.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Predator State: How Conservatives Abandoned the Free Market and Why Liberals Should Too

Contenuto del libro:

Questo libro tempestivo mette in discussione il culto del libero mercato che ha dominato tutte le discussioni politiche ed economiche dopo la rivoluzione di Reagan.

Anche molti liberali hanno sentito il bisogno di genuflettersi davanti all'altare del libero mercato, ma in Lo Stato predatore, l'economista progressista James K. Galbraith suggerisce che, sotto l'amministrazione Bush, i conservatori hanno chiaramente abbandonato il dogma reaganiano e lo hanno sostituito con il capitalismo clientelare. Gli sgravi fiscali per i ricchi, la deregolamentazione e schemi come la privatizzazione della Previdenza Sociale, dirotterebbero l'erario nazionale in mani private e darebbero vita allo Stato predatore. L'economia reale, sostiene Galbraith, non è mai stata completamente libera dal sostegno del governo. In effetti, secondo Galbraith, gran parte della nostra prosperità nel corso dei decenni è stata il risultato di un mix di imprese private e istituzioni pubbliche, a partire dal New Deal. Sebbene i conservatori abbiano parlato di libero mercato come soluzione a tutto, dall'assistenza sanitaria al riscaldamento globale, gli attuali sconvolgimenti bancari e di Wall Street dimostrano chiaramente che la mancanza di regolamentazione federale ha portato al disastro.

Con arguto acume, Galbraith chiarisce che viviamo nell'era della predazione. Suona il campanello d'allarme, ma indica anche la strada per un futuro più prospero e progressista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416576211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disuguaglianza: Quello che tutti devono sapere - Inequality: What Everyone Needs to...
Negli ultimi trent'anni, la questione della disuguaglianza...
Disuguaglianza: Quello che tutti devono sapere - Inequality: What Everyone Needs to Know(r)
Lo Stato predatore: Come i conservatori hanno abbandonato il libero mercato e perché dovrebbero...
Questo libro tempestivo mette in discussione il...
Lo Stato predatore: Come i conservatori hanno abbandonato il libero mercato e perché dovrebbero farlo anche i liberali - The Predator State: How Conservatives Abandoned the Free Market and Why Liberals Should Too
Disuguaglianza: Quello che tutti devono sapere - Inequality: What Everyone Needs to...
Negli ultimi trent'anni, la questione della disuguaglianza...
Disuguaglianza: Quello che tutti devono sapere - Inequality: What Everyone Needs to Know(r)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)