Lo Stato perduto di Franklin: La prima secessione d'America

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lo Stato perduto di Franklin: La prima secessione d'America (T. Barksdale Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato del periodo storicamente significativo, ma spesso trascurato, dello Stato perduto di Franklin, mescolando una narrazione interessante con una ricerca approfondita. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il tentativo dell'autore di drammatizzare la storia sia in qualche modo fuorviante e notano diverse imprecisioni storiche.

Vantaggi:

Una narrazione storica coinvolgente e ben studiata
si rivolge sia agli appassionati di storia che ai lettori generici
mette in luce una parte interessante della storia americana.

Svantaggi:

La drammatizzazione degli eventi da parte dell'autore può essere fuorviante
si notano alcune imprecisioni storiche
alcune parti del libro possono essere confuse.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost State of Franklin: America's First Secession

Contenuto del libro:

Negli anni successivi alla Guerra rivoluzionaria, la giovane nazione americana era in uno stato di caos. I cittadini imploravano i leader governativi di riorganizzare le infrastrutture locali e di aumentare le normative, ma le turbolenze economiche, le guerre tra nativi americani e i disordini politici persistevano. Nel 1784, un gruppo di uomini di frontiera della Carolina del Nord non poteva più sopportare la mancanza di risposta dei leader statali alle loro crescenti richieste. Questa ambiziosa coalizione di cittadini della Tennessee Valley dichiarò la propria regione indipendente dalla Carolina del Nord, formando lo Stato di Franklin.

Lo Stato perduto di Franklin: America's First Secession racconta la storia di questo movimento sfortunato, dalle sue origini nei primi insediamenti dell'East Tennessee fino alla sua fine violenta. L'autore Kevin T. Barksdale indaga su come questo Stato perduto sia fallito così rovinosamente, esaminando la sua storia e tracciando lo sviluppo della sua mitologia moderna. Il movimento indipendentista di Franklin emerse dai desideri comuni di un potente gruppo di élite terriera, contadini e commercianti di campagna. Nel corso di quattro anni riuscirono a sviluppare un governo statale funzionante, un sistema giudiziario e una burocrazia di campagna.

Ammantando le loro motivazioni con la retorica della Rivoluzione americana, i Frankliniti miravano a difendere le loro rivendicazioni terriere, a espandere la loro economia e a sradicare la popolazione dei nativi americani della zona. Cercarono di essere ammessi nell'Unione come quattordicesimo Stato americano, ma la loro secessione non raccolse mai il sostegno dei paesi esterni alla Tennessee Valley. Di fronte alla resistenza dei nativi americani e all'opposizione del governo della Carolina del Nord, lo Stato di Franklin scatenò una tempesta di violenza partigiana e indiana. Nonostante un breve flirt diplomatico con la Spagna durante gli ultimi giorni di vita dello Stato, quest'ultimo non fu mai in grado di riprendersi dalla guerra e Franklin crollò nel 1788.

Gli abitanti dell'East Tennesse considerano oggi lo Stato perduto di Franklin come un simbolo di robusto individualismo e di eccezionalismo regionale, ma al di fuori della regione il movimento è stato ampiamente dimenticato. Lo Stato perduto di Franklin presenta la storia completa di questa ribelle secessione ed esamina la formazione della sua romantica eredità locale. Rivalutando questo complesso movimento politico, Barksdale fa luce su una straordinaria insurrezione degli Appalachi e ricorda ai lettori la straordinaria e fragile natura della giovane indipendenza americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813129877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato perduto di Franklin: La prima secessione d'America - The Lost State of Franklin: America's...
Negli anni successivi alla Guerra rivoluzionaria,...
Lo Stato perduto di Franklin: La prima secessione d'America - The Lost State of Franklin: America's First Secession

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)