Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The State: Its Nature, Development, and Prospects
Lo Stato è l'espressione moderna più massiccia e significativa del più ampio fenomeno del potere politico. Questo libro offre un'interpretazione fresca, accessibile e originale dello Stato moderno, concentrandosi in particolare sulla nascita e sulla natura della democrazia.
Poggi presenta un ampio ritratto concettuale dello Stato, distinguendo le sue caratteristiche iniziali da quelle che si sono sviluppate successivamente e che sono evidenti negli Stati contemporanei. Ripercorre la "carriera storica" dello Stato, dalla dissoluzione delle forme di governo feudali all'avvento dei moderni sistemi liberal-democratici. Poggi discute anche gli sviluppi più significativi che si stanno verificando nel nostro tempo riguardo alla natura dei regimi liberal-democratici: questi sviluppi sottolineano la crescita e la diversificazione dell'azione statale e la conseguente disconnessione tra politica e politica.
Poggi considera le caratteristiche distintive dei sistemi monopartitici e discute le ragioni per cui questi sistemi hanno incontrato difficoltà nel promuovere uno sviluppo industriale avanzato. Il capitolo finale analizza le sfide poste allo Stato dagli sviluppi contemporanei negli affari militari, nell'economia internazionale e nella sfera ecologica.
Questo libro sviluppa ulteriormente i temi introdotti nel fortunatissimo Lo sviluppo dello Stato moderno (1978) di Poggi. Sarà una lettura obbligatoria per gli studenti di politica e sociologia, ma sarà interessante anche per gli studenti post-laurea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)