Lo stato maggiore sovietico in guerra: 1941-1945

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lo stato maggiore sovietico in guerra: 1941-1945 (M. Shtemenko S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le memorie del generale Shtemenko forniscono una visione dettagliata ma un po' asettica delle sue esperienze durante la Seconda guerra mondiale, illustrando le sfide affrontate dai leader militari sotto il regime di Stalin. Sebbene le memorie contengano informazioni storiche sostanziali sulle battaglie e sulle strategie militari, mancano di profondità per quanto riguarda lo stato maggiore e il contesto strategico più ampio.

Vantaggi:

Memorie scritte con cura che offrono uno sguardo approfondito sullo stile di gestione di Stalin e sulle pressioni che i leader militari dovevano affrontare. Il libro fornisce un resoconto dettagliato di varie battaglie e delle esperienze di coloro che lavoravano in condizioni estreme durante la guerra.

Svantaggi:

La narrazione è lenta e macchinosa a causa di problemi di traduzione, di un'eccessiva attenzione ai nomi dei luoghi e di una visione d'insieme che sembra censurata. Il tocco personale è limitato rispetto al contenuto militare complessivo e le informazioni specifiche sullo stato maggiore sono insufficienti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soviet General Staff at War: 1941-1945

Contenuto del libro:

... Stalin arrivò alle otto.

Novikov gli riferì che due aerei erano pronti per il decollo immediato. Uno sarebbe stato pilotato dal colonnello generale Golovanov, l'altro dal colonnello Grachov... Novikov invitò il Comandante supremo a volare sull'aereo di Golovanov.

Stalin sembrò, in un primo momento, accettare l'invito, ma dopo aver fatto qualche passo, si fermò improvvisamente. “I colonnelli generali non volano molto”, disse.

“È meglio andare con il colonnello”. Si voltò in direzione di Grachov. Molotov e Voroshilov lo seguirono.

“Anche Shtemenko volerà con noi e ci terrà informati sulla situazione durante il viaggio”, disse Stalin mentre saliva sulla rampa. Non lo feci aspettare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898756036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stato maggiore sovietico in guerra: 1941-1945 - The Soviet General Staff at War:...
... Stalin arrivò alle otto. Novikov gli riferì che...
Lo stato maggiore sovietico in guerra: 1941-1945 - The Soviet General Staff at War: 1941-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)