Lo Stato guarnigione africano: Diritti umani e sviluppo politico in Eritrea rivisto e aggiornato

Punteggio:   (3,7 su 5)

Lo Stato guarnigione africano: Diritti umani e sviluppo politico in Eritrea rivisto e aggiornato (Kjetil Tronvoll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi completa della situazione politica in Eritrea, scritta da esperti con una vasta esperienza in materia. È altamente raccomandato per coloro che studiano l'Eritrea o le questioni relative alle scienze politiche e ai diritti umani. Tuttavia, trattandosi di un'opera accademica, potrebbe non essere di facile lettura per un pubblico generico.

Vantaggi:

Analisi esaustiva da parte di autori esperti; altamente raccomandata per gli studiosi e per coloro che sono interessati alla politica eritrea e ai diritti umani.

Svantaggi:

Scritto in uno stile accademico, che potrebbe renderlo difficile per i lettori generici; esistono alternative più semplici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The African Garrison State: Human Rights & Political Development in Eritrea Revised and Updated

Contenuto del libro:

Quando l'Eritrea ha ottenuto l'indipendenza nel 1991, le speranze per la sua trasformazione erano alte. In due decenni, però, è diventata uno dei Paesi più repressivi del mondo, di fatto uno Stato guarnigione militarizzato.

Questa analisi completa e dettagliata esamina come le prospettive di democrazia nel nuovo Stato si siano trasformate in cenere, esaminando il suo sviluppo e in particolare la perdita dei diritti umani e l'organizzazione politica dello Stato. Partendo dallo sviluppo del sistema giudiziario nell'Eritrea indipendente, i capitoli successivi analizzano lo stato di diritto e il sistema giudiziario, il processo di democratizzazione ostacolato e la limitazione della società civile, il sistema carcerario eritreo e la vita quotidiana di detenzioni e sparizioni, nonché la situazione delle minoranze nel Paese. Sebbene la situazione sia desolante, non è priva di speranza: l'epilogo descrive il recente processo della Commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite, il rinnovato dialogo internazionale con Asmara e le nuove dinamiche geopolitiche.

Kjetil Tronvoll è professore di Studi sulla pace e sui conflitti presso il Bj rknes University College, direttore della società di consulenza e ricerca politica Oslo Analytica ed ex professore di Diritti umani presso l'Università di Oslo; Daniel Mekonnen è direttore esecutivo dell'Eritrean Law Society e scrittore ospite del programma Scrittori in esilio del Centro PEN svizzero-tedesco di Lucerna, in Svizzera. In precedenza è stato giudice della Corte Provinciale Centrale di Asmara, in Eritrea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847011671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato guarnigione africano: Diritti umani e sviluppo politico in Eritrea rivisto e aggiornato -...
Quando l'Eritrea ha ottenuto l'indipendenza nel...
Lo Stato guarnigione africano: Diritti umani e sviluppo politico in Eritrea rivisto e aggiornato - The African Garrison State: Human Rights & Political Development in Eritrea Revised and Updated
Guerra e politica dell'identità in Etiopia: La creazione di nemici e alleati nel Corno d'Africa -...
Esamina la guerra e il suo impatto sulla...
Guerra e politica dell'identità in Etiopia: La creazione di nemici e alleati nel Corno d'Africa - War and the Politics of Identity in Ethiopia: The Making of Enemies and Allies in the Horn of Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)