Lo Stato etero: Sessualità e cittadinanza nell'America del XX secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo Stato etero: Sessualità e cittadinanza nell'America del XX secolo (Margot Canaday)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Margot Canaday, “The Straight State: Sexuality and Citizenship in Twentieth-Century America”, presenta un esame ben studiato di come le politiche del governo federale degli Stati Uniti nei confronti dell'omosessualità si siano evolute dalla prima guerra mondiale fino alla metà del XX secolo. Pur scoprendo aspetti significativi della storia gay e della burocratizzazione della sessualità, il libro viene criticato per la sua prospettiva limitata e per la mancanza di un'esplorazione approfondita dei motivi per cui queste politiche sono state promulgate.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato che offre preziosi spunti di riflessione sulla storia della sessualità in America.
Esame completo delle leggi federali sull'omosessualità, con particolare attenzione all'immigrazione, all'esercito e al welfare.
Ben organizzato, con note a piè di pagina dettagliate che ne migliorano la comprensione.
Scrittura coinvolgente che evidenzia importanti elementi storici spesso trascurati.

Svantaggi:

Prospettiva limitata sugli impatti più ampi delle politiche anti-omosessuali e copertura insufficiente delle azioni dei governi statali e locali.
Alcune argomentazioni, in particolare il concetto che l'omosessualità sia costruita dallo Stato, sono considerate riduzioniste o poco convincenti.
L'abbondanza di note a piè di pagina può distrarre dall'esperienza di lettura; sarebbe preferibile una sezione note.
L'esplorazione del “perché” dietro le azioni del governo è ritenuta insufficiente, lasciando i lettori con domande persistenti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Straight State: Sexuality and Citizenship in Twentieth-Century America

Contenuto del libro:

The Straight State è lo studio più ampio sulla regolamentazione federale dell'omosessualità che sia mai stato scritto. Scoprendo nuove e sorprendenti prove provenienti dagli archivi nazionali, Margot Canaday mostra come lo Stato sia arrivato a penalizzare sistematicamente l'omosessualità, dando vita a un regime di cittadinanza di seconda classe che le minoranze sessuali vivono ancora oggi.

Canaday esamina tre ambiti chiave del controllo governativo - l'immigrazione, l'esercito e il welfare - e dimostra come l'applicazione federale delle norme sessuali sia emersa con l'ascesa del moderno Stato burocratico. L'autrice parte dall'inizio del XX secolo, quando lo Stato si è imbattuto per la prima volta in prove di non conformità di sesso e genere, rivelando come l'omosessualità sia stata controllata indirettamente attraverso l'esclusione degli immigrati sessualmente "degenerati" e altre misure normative volte a combattere la povertà, la violenza e il vizio. Canaday sostiene che la graduale consapevolezza dello Stato nei confronti dell'omosessualità si è intensificata durante il New Deal e nel dopoguerra, quando sono state promulgate politiche che utilizzavano esplicitamente l'omosessualità per definire chi poteva entrare nel Paese, prestare servizio militare e riscuotere benefici statali. Come dimostra Canaday, la repressione della metà del secolo scorso non fu una risposta improvvisa alle nuove sottoculture gay, ma il culmine di un processo molto più lungo e lento di costruzione dello Stato, durante il quale quest'ultimo venne a conoscenza dell'omosessualità e se ne preoccupò per molti decenni.

Storia sociale, politica e legale al suo massimo splendore, The Straight State esplora come la regolamentazione abbia trasformato la regolamentazione: nel tracciare i confini della cittadinanza nazionale, lo Stato ha contribuito a definire il significato stesso dell'omosessualità in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691149936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stati intimi: Genere, sessualità e governance nella storia degli Stati Uniti moderni - Intimate...
Quattordici saggi esaminano le relazioni...
Stati intimi: Genere, sessualità e governance nella storia degli Stati Uniti moderni - Intimate States: Gender, Sexuality, and Governance in Modern Us History
Lo Stato etero: Sessualità e cittadinanza nell'America del XX secolo - The Straight State: Sexuality...
The Straight State è lo studio più ampio sulla...
Lo Stato etero: Sessualità e cittadinanza nell'America del XX secolo - The Straight State: Sexuality and Citizenship in Twentieth-Century America
Stati intimi: Genere, sessualità e governo nella storia degli Stati Uniti moderni - Intimate States:...
Quattordici saggi esaminano le relazioni...
Stati intimi: Genere, sessualità e governo nella storia degli Stati Uniti moderni - Intimate States: Gender, Sexuality, and Governance in Modern Us History
Carriera queer: Sessualità e lavoro nell'America moderna - Queer Career: Sexuality and Work in...
Una storia magistrale della forza lavoro LGBT in...
Carriera queer: Sessualità e lavoro nell'America moderna - Queer Career: Sexuality and Work in Modern America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)