Lo stato estetico: Una ricerca nel pensiero tedesco moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo stato estetico: Una ricerca nel pensiero tedesco moderno (Josef Chytry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Aesthetic State: A Quest in Modern German Thought

Contenuto del libro:

Poco dopo la metà del XVIII secolo alcuni pensatori di lingua tedesca iniziarono a creare un paradigma tratto dalle loro impressioni su una realtà storica lontana, l'antica Atene.

Ad esso aggiunsero un nuovo modo di pensare, la dialettica moderna.

E a volte anche un omaggio all'antica divinità greca Dionysos, per materializzare il loro desiderio di un ideale. L'influenza di queste forze arrivò a permeare la coscienza tedesca moderna, divinizzando il concetto e l'attività dell'arte, facendo rivivere la visione platonica (e sanscrita) del cosmo come gioco e creazione estetica, e proiettando un modo di vivere e lavorare che avrebbe onorato non la merce ma il prodotto estetico.

Con un impegno rigoroso nei confronti delle fonti primarie e un costante impegno critico nei confronti delle idee e delle situazioni concrete che esse sollevano, Josef Chytry fornisce uno studio completo ed esteso di questo motivo centrale del pensiero tedesco da Winckelmann a Marcuse.

Chytry considera "stato estetico" il movimento intellettuale moderno concentrato a rivitalizzare la tradizione radicale ellenica della polis come luogo della vita bella o buona. Il movimento inizia con il classicismo di Winckelmann, l'umanesimo estetico di Vienna (Wieland, Herder, Goethe) e la teoria formale dello stato estetico di Schiller e prosegue attraverso l'idealismo dei dialettici svevi Holderlin, Hegel e Schelling e il realismo di Marx, Wagner e Nietzsche. Culmina nel postrealismo di Heiddegger, Marcuse e dell'artista estetico modernista Walter Spies, che ha avviato un dialogo con lo "stato teatrale" non occidentale dell'isola di Bali.

Josef Chytry conclude che la futura speculazione sull'ideale di uno Stato estetico deve fare i conti con i temi postrealisti dell'anarchia ontologica, dell'ethos estetico e dello Stato teatrale. In uno sforzo coraggioso per stimolare tale speculazione, Chytry indica come i sostenitori dello Stato estetico potrebbero unire le forze con la teoria politica rawlsiana per promuovere ulteriormente l'organon della persuasione che, a suo avviso, serve come fonte comune per le ricerche antiche, dialettiche e contrattualistiche della polis.

Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto. Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1989.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520301375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:590

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La montagna del paradiso; riflessioni sull'emergere della Grande California come civiltà mondiale -...
Mountain of Paradise sfida le tassonomie...
La montagna del paradiso; riflessioni sull'emergere della Grande California come civiltà mondiale - Mountain of Paradise; Reflections on the Emergence of Greater California as a World Civilization
Lo stato estetico: Una ricerca nel pensiero tedesco moderno - The Aesthetic State: A Quest in Modern...
Poco dopo la metà del XVIII secolo alcuni...
Lo stato estetico: Una ricerca nel pensiero tedesco moderno - The Aesthetic State: A Quest in Modern German Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)