Lo Stato è obsoleto: Possiamo farlo meglio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo Stato è obsoleto: Possiamo farlo meglio (Gregory Sams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve un misto di elogi e critiche. Molti lettori ne apprezzano le nuove prospettive sulla politica, sul ruolo del governo e sull'autoregolamentazione, mentre altri lo trovano eccessivamente idealista o privo di prove concrete. Alcuni lo considerano stimolante e umoristico, mentre altri lo considerano propagandistico o infantile.

Vantaggi:

Fornisce nuove prospettive
stimolante e umoristico
facile da leggere
incoraggia l'autogoverno
offre potenziali soluzioni
molti lettori lo hanno trovato illuminante e pieno di buon senso.

Svantaggi:

Criticato per essere eccessivamente idealista
visto come estremo o propagandistico da alcuni
manca di prove a sostegno
alcune parti sono considerate nonsense o giovanili
ripetitivo per alcuni lettori.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

State Is Out of Date: We Can Do It Better

Contenuto del libro:

Mentre i cittadini disillusi di tutto il pianeta scendono in piazza, vi chiedete se gli Stati nazionali del mondo riusciranno mai a fare la cosa giusta? Riusciranno mai a mettere insieme e a far rispettare regole e norme sufficienti per portare pace e armonia all'umanità?

Qualcuno pensa davvero che la politica funzioni, a parte coloro che sono al potere e dietro di essa? E se vivere insieme in pace e armonia fosse una condizione più naturale di quella che sperimentiamo nella cultura odierna guidata dai conflitti? Siamo animali da comunità con un'empatia incorporata, bravi a organizzare le cose e ad aiutarci a vicenda. Le caratteristiche più essenziali e affidabili della nostra cultura sono nate senza una pianificazione dall'alto verso il basso da parte di uno Stato che ha un obiettivo fondamentale: rimanere al potere. In passato abbiamo goduto di civiltà durature governate interamente dal basso verso l'alto, senza bisogno di un pastore e di cani da pastore. Possiamo farlo di nuovo - e siamo più connessi che mai.

Gran parte del nostro mondo è già ben governato, dal basso verso l'alto, e fatichiamo a trovare in esso qualcosa di valore duraturo che sia nato dallo Stato. Quando lo Stato si intromette nei nostri affari, la libertà di scelta perduta interrompe i cicli di feedback che ci intrecciano senza sforzo. L'evoluzione viene deviata e noi abbiamo di che lamentarci.

“Lo Stato è fuori moda” ci rassicura sul fatto che la politica non è nemmeno il gioco principale in città, anche se a volte può sembrare l'unico. È un libro per tutti coloro che si chiedono perché la politica non funziona e cosa potrebbe funzionare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938875069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sole di Dio: La coscienza e la forza auto-organizzatrice che sta alla base di tutto - Sun of God:...
In Sun of gOd, il pioniere della cultura e...
Il sole di Dio: La coscienza e la forza auto-organizzatrice che sta alla base di tutto - Sun of God: Consciousness and the Self-Organizing Force That Underlies Everything
Lo Stato è obsoleto: Possiamo farlo meglio - State Is Out of Date: We Can Do It Better
Mentre i cittadini disillusi di tutto il pianeta scendono in...
Lo Stato è obsoleto: Possiamo farlo meglio - State Is Out of Date: We Can Do It Better

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)