Lo Stato di Israele contro gli ebrei

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lo Stato di Israele contro gli ebrei (Sylvain Cypel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano l'esame critico delle politiche israeliane e del complesso rapporto tra Israele e la comunità ebraica della diaspora, in particolare nel contesto della questione palestinese. Il libro è riconosciuto per la sua ricerca approfondita, per i suoi confronti acuti e per il suo stile di scrittura coinvolgente, anche se alcuni lettori ritengono che possa essere unilaterale e che non prenda in considerazione i punti di vista opposti.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la valutazione sobria e coraggiosa delle politiche di Israele, le argomentazioni ben fondate e lo stile narrativo coinvolgente. Viene descritto come informativo e analitico, fornendo un contesto necessario per la comprensione del conflitto israelo-palestinese. La traduzione è apprezzata per la sua fluidità, che migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni critici considerano il libro unilaterale e sostengono che non affronta sufficientemente il contesto degli attacchi agli israeliani o la prospettiva dei sostenitori di Israele. Ci sono anche affermazioni che etichettano l'opera come “di estrema sinistra”, suggerendo che alcuni lettori potrebbero trovarla politicamente di parte.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The State of Israel vs. the Jews

Contenuto del libro:

Da un giornalista pluripremiato, uno studio perspicace su come le azioni di Israele, contrarie ai valori storici tradizionali dell'ebraismo, stiano mettendo gli ebrei di tutto il mondo in una posizione sempre più insostenibile.

Più di dieci anni fa, lo storico Tony Judt si chiedeva se il comportamento di Israele stesse diventando non solo "negativo per Israele stesso" ma anche, su scala più ampia, "negativo per gli ebrei". Sotto la guida di Benjamin Netanyahu, la questione è diventata sempre più urgente. In Lo Stato di Israele contro gli ebrei, il giornalista veterano Sylvain Cypel lo affronta in modo approfondito, esplorando lo spostamento a destra di Israele sulla scena internazionale e nei confronti della diaspora.

Cypel passa in rassegna i dettagli poco noti dell'occupazione militare del territorio palestinese, la mentalità di superiorità etnica che regna in un “campo coloniale” israeliano che è largamente maggioritario e l'adozione di nuove leggi, la più grave delle quali stabilisce una cittadinanza a due livelli tra ebrei e non ebrei. Egli mostra come Israele si sia allineato con i regimi autoritari e abbia adottato le pratiche di uno Stato di sicurezza, compreso l'uso di tecnologie come il software che ha permesso di rintracciare e, infine, assassinare il giornalista saudita Jamal Khashoggi. Infine, The State of Israel vs. the Jews esamina l'impatto dell'evoluzione di Israele negli ultimi anni sulle due principali comunità della diaspora ebraica, in Francia e negli Stati Uniti, valutando come e perché le figure pubbliche di ciascuna di esse differiscano nei loro approcci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635420975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato di Israele contro gli ebrei - The State of Israel vs. the Jews
Da un giornalista pluripremiato, uno studio perspicace su come le azioni di Israele,...
Lo Stato di Israele contro gli ebrei - The State of Israel vs. the Jews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)