Lo stato di incredulità: La storia d'amore, morte e lutto di un terapeuta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lo stato di incredulità: La storia d'amore, morte e lutto di un terapeuta (Juliet Rosenfeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro rappresenta un racconto profondamente personale e sentito della perdita e del lutto, scritto dal punto di vista di una psicoterapeuta che affronta il tumulto emotivo dopo la malattia terminale del marito. Il libro offre una profonda comprensione del processo di elaborazione del lutto e delle sue complessità. Mentre molti lettori l'hanno trovato utile e ben scritto, altri hanno ritenuto che mancasse di un'applicabilità più ampia per coloro che sono in lutto e che a volte la sua narrazione fosse tortuosa.

Vantaggi:

Eloquente e ben scritto.
Fornisce preziose intuizioni sul processo di elaborazione del lutto.
Risuona profondamente con chi sta vivendo una perdita.
Un racconto onesto e riflessivo che molti trovano confortante.
Aiuta i lettori a comprendere le complessità del dolore e la natura non lineare del lutto.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato poco applicabile per le persone in lutto.
La narrazione può sembrare a volte tortuosa o noiosa.
Le riflessioni psicoanalitiche personali potrebbero non risuonare con tutti i lettori.
Non tutti l'hanno trovato utile o illuminante come previsto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The State of Disbelief: A Therapist's Story of Love, Death and Mourning

Contenuto del libro:

Un libro rivelatore sulla morte e sul lutto, scritto da una psicoterapeuta alle prese con un lutto improvviso".

"In questo libro di memorie brillante e profondamente commovente, Juliet Rosenfeld si rivolge agli scritti di Sigmund Freud per trovare la sua strada dopo una perdita insondabile. Lo stato di incredulità è un libro splendidamente realizzato e di straordinaria potenza: sul dolore, sul lutto e su come tutti noi possiamo vivere più pienamente ogni giorno." - Will Schwalbe, autore del bestseller del New York Times "Il club del libro di fine vita".

"Mi sono immedesimata profondamente nello struggente racconto di Juliet Rosenfeld sulla perdita del suo amato. La morte, che ci aspetta tutti, rimane l'ultimo tabù. Plaudo alla capacità di Juliet di esaminare senza paura la perdita coniugale e di fornire una tabella di marcia per altri che un giorno sperano di affrontarla con coraggio e grazia." -Katie Couric

"Un racconto del lutto splendidamente scritto, profondamente commovente e coinvolgente che porterà conforto"- Louise France, The Times.

Quando il marito di Juliet Rosenfeld muore di cancro ai polmoni dopo soli sette mesi di matrimonio, tutto ciò che ha imparato sulla morte come psicoterapeuta viene stravolto.

Mentre cerca di orientarsi nella sua devastante esperienza di perdita, Rosenfeld si rivolge alla sua copia malconcia del saggio fondamentale di Freud "Lutto e melanconia". Ispirata dalla distinzione che Freud fa tra il trauma selvaggio della perdita che si verifica nel momento della morte - il lutto - e l'evoluzione più lunga e imprevedibile di quella perdita in qualcosa che chiamiamo lutto, Rosenfeld si trova a ripensare drammaticamente l'idea terapeutica comunemente sostenuta di "lavorare attraverso le fasi del lutto".

Si tratta di una meditazione splendidamente scritta su cosa significhi l'investimento dell'amore e su come trovare il proprio percorso dopo il lutto per continuare a vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780725444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stato di incredulità: La storia d'amore, morte e lutto di un terapeuta - The State of Disbelief:...
Un libro rivelatore sulla morte e sul lutto,...
Lo stato di incredulità: La storia d'amore, morte e lutto di un terapeuta - The State of Disbelief: A Therapist's Story of Love, Death and Mourning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)