Lo Stato della porta: Le Hawaii e la trasformazione culturale dell'impero americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lo Stato della porta: Le Hawaii e la trasformazione culturale dell'impero americano (Sarah Miller-Davenport)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gateway State: Hawai'i and the Cultural Transformation of American Empire

Contenuto del libro:

Come le Hawaii sono diventate un emblema del multiculturalismo durante il loro percorso verso la statualità a metà del XX secolo.

Gateway State esplora lo sviluppo delle Hawaii come modello di multiculturalismo liberale e strumento del potere globale americano nell'era della decolonizzazione. L'istituzione dello Stato delle Hawaii nel 1959 è stato un momento di svolta, non solo nel modo in cui gli americani hanno definito il ruolo della loro nazione sulla scena internazionale, ma anche nel modo in cui hanno compreso i problemi della differenza sociale in patria. La straordinaria transizione delle Hawaii da territorio a Stato annunciò l'emergere del multiculturalismo del dopoguerra, che fu una risposta sia ai movimenti indipendentisti all'estero sia ai limiti dei diritti civili negli Stati Uniti.

Un tempo colonia d'oltremare con problemi razziali, negli anni Sessanta le Hawaii erano diventate il simbolo della Nuova Frontiera di John F. Kennedy. Si trattava di un'idea più inclusiva di chi contava come americano in patria e di quali aree del mondo erano considerate all'interno della sfera di influenza degli Stati Uniti. I sostenitori dello Stato sostenevano che le Hawaii e la sua popolazione a maggioranza asiatica potessero fungere da ponte verso l'Asia della Guerra Fredda e da vetrina globale della democrazia americana e dell'armonia razziale. All'indomani del riconoscimento dello Stato, i leader commerciali e i politici hanno lavorato per istituzionalizzare e vendere questo ideale, sfruttando la diversità delle Hawaii. Gli asiatici americani delle Hawaii non hanno mai perso il legame con l'Asia. Al contrario, la loro differenza etnica è diventata una risorsa commerciabile per aiutare gli altri americani a navigare in un mondo in via di decolonizzazione.

Quando l'entusiasmo per la statualità si affievolì, la visione utopica delle Hawaii andò in frantumi, rivelando come la disuguaglianza razziale e l'imperialismo statunitense continuassero a plasmare il Cinquantesimo Stato - e accendendo una reazione contro le istituzioni dell'isola dominate dai bianchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691181233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato della porta: Le Hawaii e la trasformazione culturale dell'impero americano - Gateway State:...
Come le Hawaii sono diventate un emblema del...
Lo Stato della porta: Le Hawaii e la trasformazione culturale dell'impero americano - Gateway State: Hawai'i and the Cultural Transformation of American Empire
Lo Stato della porta: Le Hawaii e la trasformazione culturale dell'impero americano - Gateway State:...
Come le Hawaii sono diventate un emblema del...
Lo Stato della porta: Le Hawaii e la trasformazione culturale dell'impero americano - Gateway State: Hawai'i and the Cultural Transformation of American Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)