Lo stato del secolarismo: Religione, tradizione e democrazia in Sudafrica

Lo stato del secolarismo: Religione, tradizione e democrazia in Sudafrica (Annie Leatt Dhammamegha)

Titolo originale:

The State of Secularism: Religion, Tradition and Democracy in South Africa

Contenuto del libro:

Una storia del secolarismo politico globale che mette a confronto religione e autorità tradizionale nel Sudafrica dell'apartheid.

La Chiesa riformata olandese, si diceva nel Sudafrica dell'apartheid, era il Partito nazionale in preghiera, e in effetti, dato che la Bibbia era fondamentale per gran parte della legislazione che governava lo Stato dell'apartheid, questa descrizione apparentemente satirica aveva il sapore della verità. La religione nel passato del Sudafrica”, scrive Dhammamegha Annie Leatt, ‘è stata saturata dalla politica’ e la politica ‘saturata dalla religione’. Come è stato possibile, si chiede l'autrice, che un nuovo Stato si sia fondato senza autorità religiosa? Perché le chiese hanno rinunciato a gran parte del loro ruolo politico nella transizione? Come possiamo pensare alla tradizione e alla consuetudine in relazione al secolarismo? E come non farlo? In The State of Secularism Leatt guida il lettore da una storia del secolarismo politico globale attraverso un'esplorazione dei ruoli giocati dalla religione e dall'autorità tradizionale nel Sudafrica dell'apartheid fino alla posizione della religione nello Stato post-apartheid. L'autrice analizza i negoziati relativi alla religione nel processo costituzionale, sostenendo che il Sudafrica è sia laico nella sua Costituzione e nei suoi fondamenti giudiziari, sia sempre più non laico nel suo abbraccio alle autorità tradizionali e al diritto consuetudinario.

Nel capitolo finale Leatt rivolge la sua attenzione al Sudafrica post-apartheid, esaminando il cambiamento delle relazioni tra le chiese e l'African National Congress al potere e la crescente influenza dei leader tradizionali e dei cristiani evangelici in un'alleanza anti-liberale. Questo libro offre un enorme contributo alla letteratura sulla politica postcoloniale nel continente africano. Ha un'ottima visione della fondazione di una democrazia costituzionale in Sudafrica e interesserà gli studenti di storia, politica, sociologia, antropologia e diritto costituzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776140572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stato del secolarismo: Religione, tradizione e democrazia in Sudafrica - The State of Secularism:...
Una storia del secolarismo politico globale che...
Lo stato del secolarismo: Religione, tradizione e democrazia in Sudafrica - The State of Secularism: Religion, Tradition and Democracy in South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)