Lo Stato del lavoro: La politica dell'assistenza pubblica dal New Deal ai Nuovi Democratici

Lo Stato del lavoro: La politica dell'assistenza pubblica dal New Deal ai Nuovi Democratici (Eva Bertram)

Titolo originale:

The Workfare State: Public Assistance Politics from the New Deal to the New Democrats

Contenuto del libro:

Nella Grande Recessione del 2007-2009, gli Stati Uniti hanno subito l'ondata di distruzione di posti di lavoro più prolungata ed estesa dai tempi della Grande Depressione. Quando le famiglie bisognose hanno cercato aiuto dalla rete di sicurezza, tuttavia, si sono trovate intrappolate in un sistema che ha sempre più legato l'assistenza pubblica all'occupazione privata.

In The Workfare State, Eva Bertram racconta l'avvincente storia dell'evoluzione del contratto sociale dal New Deal a oggi, mostrando come un diritto basato sul bisogno sia stato sostituito da una rete di sicurezza condizionata dal lavoro, aumentando la vulnerabilità economica di molte famiglie povere. The Workfare State sfida la comprensione convenzionale dello sviluppo della moderna politica di assistenza pubblica. Secondo il racconto standard, i Democratici del New Deal e della Grande Società hanno ampliato l'assistenza federale dagli anni Trenta agli anni Sessanta.

Dopo le elezioni del 1980, la situazione è cambiata e i repubblicani hanno inaugurato una nuova era conservatrice nella politica assistenziale. Bertram sostiene che le lotte politiche decisive si sono svolte negli anni '60 e '70, quando i democratici del Sud al Congresso hanno cercato di ridefinire gli scopi dell'assistenza pubblica in modo da preservare l'ordine politico, economico e razziale della loro regione.

L'autrice racconta la storia di come il Sud - la regione con i più alti livelli di povertà e disuguaglianza della nazione e con le politiche sociali meno generose - abbia vinto la lotta per riscrivere la politica americana contro la povertà nei decenni tra la Grande Società e la riforma del welfare del 1996. I loro successi hanno fornito ai leader di entrambi i partiti le basi per costruire il moderno Stato del workfare, proprio mentre la deindustrializzazione e la competizione economica globale rendevano i lavori a basso salario meno efficaci nel fornire sicurezza e mobilità del reddito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato del lavoro: La politica dell'assistenza pubblica dal New Deal ai Nuovi Democratici - The...
Nella Grande Recessione del 2007-2009, gli Stati...
Lo Stato del lavoro: La politica dell'assistenza pubblica dal New Deal ai Nuovi Democratici - The Workfare State: Public Assistance Politics from the New Deal to the New Democrats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)