Lo stato degli affari: Ripensare l'infedeltà

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo stato degli affari: Ripensare l'infedeltà (Esther Perel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione compassionevole e ricca di sfumature dell'infedeltà, privilegiando la comprensione rispetto al giudizio. I lettori apprezzano lo stile di scrittura di Esther Perel e le diverse prospettive presentate, che lo rendono una risorsa preziosa per chiunque sia stato colpito dall'infedeltà. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che un capitolo in cui si sostiene la necessità di ripensare il matrimonio può essere controverso e hanno espresso preoccupazione per la mancanza di supporto scientifico in alcune affermazioni.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e con una prosa coinvolgente.
Offre una prospettiva compassionevole e non giudicante sull'infedeltà.
Copre un'ampia gamma di esperienze e contesti culturali.
Aiuta i lettori a comprendere le complesse questioni relazionali, favorendo la guarigione.
Fornisce una visione delle dinamiche emotive che circondano il tradimento, sfidando le narrazioni comuni.
Utile sia per le persone che sperimentano l'infedeltà sia per i professionisti in terapia.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano controverso un capitolo che sostiene il poliamore e non sono d'accordo con la sua posizione.
Accuse al libro di non essere scientificamente supportato in alcune aree.
Una pagina strappata, secondo quanto riferito da un lettore, ha interrotto la sua esperienza di lettura.
Alcuni ritengono che non fornisca soluzioni dirette o indicazioni per la guarigione o la terapia.

(basato su 415 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The State of Affairs: Rethinking Infidelity

Contenuto del libro:

Uno sguardo nuovo sull'infedeltà, che allarga l'attenzione dallo scempio che provoca all'interno di una relazione impegnata per considerare anche il motivo per cui le persone lo fanno, cosa significa per loro e perché la rottura è la risposta attesa alla doppiezza - ma non necessariamente la più saggia." -- LA Review of Books

Da un terapeuta di coppia icona e autore del bestseller L'accoppiamento in cattività arriva uno sguardo provocatorio e controverso sull'infedeltà con consigli pratici, onesti ed empatici su come superarla.

Una relazione: può privare una coppia della sua relazione, della sua felicità, della sua stessa identità. Eppure, questa esperienza umana estremamente comune è così poco compresa. Che cosa dobbiamo pensare di questo tabù, da sempre proibito eppure universalmente praticato? Perché le persone tradiscono, anche quelle che hanno un matrimonio felice? Perché una relazione fa così male? Quando parliamo di infedeltà, cosa intendiamo esattamente? Le nostre aspettative romantiche sul matrimonio ci predispongono al tradimento? Esiste un matrimonio a prova di tradimento? È possibile amare più di una persona contemporaneamente? Una relazione può mai aiutare un matrimonio? Perel intreccia casi di vita reale con un'incisiva analisi psicologica e culturale in questo libro veloce e avvincente.

Negli ultimi dieci anni, Perel ha viaggiato in tutto il mondo e ha lavorato con centinaia di coppie alle prese con l'infedeltà. Il tradimento fa male, scrive, ma si può guarire. Una relazione può persino essere la porta per un nuovo matrimonio, con la stessa persona. Con il giusto approccio, le coppie possono crescere e imparare da queste esperienze tumultuose, insieme o separate.

Le relazioni sentimentali, sostiene l'autrice, hanno molto da insegnarci sulle relazioni moderne: ciò che ci aspettiamo, ciò che pensiamo di volere e ciò a cui ci sentiamo autorizzati. Offrono una finestra unica sui nostri atteggiamenti personali e culturali riguardo all'amore, alla lussuria e all'impegno. Esaminando l'amore illecito da più angolazioni, Perel invita i lettori a un'esplorazione onesta, illuminata e divertente del matrimonio moderno nelle sue molteplici varianti.

Ferocemente intelligente, Lo stato degli affari fornisce un quadro audace per comprendere le complessità dell'amore e del desiderio. Come osserva Perel, "l'amore è disordinato, l'infedeltà ancora di più. Ma è anche una finestra, come nessun'altra, sulle fessure del cuore umano".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062322593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontri in cattività - Come mantenere vivi il desiderio e la passione nelle relazioni a lungo...
Quando si ama qualcuno, come ci si sente? E quando...
Incontri in cattività - Come mantenere vivi il desiderio e la passione nelle relazioni a lungo termine - Mating in Captivity - How to keep desire and passion alive in long-term relationships
Lo stato degli affari: Ripensare l'infedeltà - The State of Affairs: Rethinking Infidelity
Uno sguardo nuovo sull'infedeltà, che allarga l'attenzione...
Lo stato degli affari: Ripensare l'infedeltà - The State of Affairs: Rethinking Infidelity
L'accoppiamento in cattività - Mating in Captivity
“Perché il grande sesso così spesso svanisce per le coppie che affermano di amarsi come non mai?Possiamo desiderare...
L'accoppiamento in cattività - Mating in Captivity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)