Lo Stato contro i contadini: Lotte rurali nel Mozambico coloniale e postcoloniale

Lo Stato contro i contadini: Lotte rurali nel Mozambico coloniale e postcoloniale (L. Bowen Merle)

Titolo originale:

State Against the Peasantry: Rural Struggles in Colonial and Postcolonial Mozambique

Contenuto del libro:

Nel 1975, il Fronte per la Liberazione del Mozambico (Frelimo) ha portato il Paese all'indipendenza dopo dieci anni di guerriglia contro il dominio coloniale portoghese. I contadini sono stati essenziali per la vittoria, ma una volta al potere il Frelimo si è trasformato da movimento di liberazione popolare in uno Stato burocratico a partito unico, le cui politiche si sono rivelate altrettanto inospitali per i contadini quanto quelle del regime coloniale portoghese. Queste politiche non hanno caratterizzato solo la fase socialista del governo Frelimo.

Sono continuate anche durante il periodo di riforme economiche e politiche che si sono svolte negli anni '90 sotto gli auspici del Fondo Monetario Internazionale. Il libro di Merle L. Bowen offre una nuova valutazione dell'impatto che tali politiche, perseguite sia dagli Stati post-indipendenza che dalle ONG, hanno avuto sui contadini e sulla produzione agricola in Africa.

In contrasto con i resoconti che attribuiscono allo Stato, all'élite o ai contadini stessi la responsabilità della crisi agricola nell'Africa postcoloniale, Bowen sostiene che il declino produttivo del Mozambico è radicato nelle politiche stabilite durante il colonialismo e proseguite dal Frelimo. Tracciando i cambiamenti nelle politiche su un periodo più lungo rispetto agli studi precedenti e tra i vari regimi, Bowen fornisce prove solide che la continuazione delle politiche coloniali sotto il governo Frelimo ha alienato i contadini e ha contribuito al conflitto interno.

Bowen rifiuta di trattare i contadini come una massa omogenea. Attingendo a dati orali, ricerche d'archivio e resoconti pubblicati, l'autrice traccia l'ascesa e il declino di uno strato di produttori agricoli della classe media nel Mozambico meridionale, che considera centrale per il problema della produzione alimentare. Come quelle del governo coloniale, le politiche anti-contadine del Frelimo sono radicate nel desiderio di impedire a questa classe media di diventare politicamente ed economicamente indipendente e di agire quindi come contrappeso al potere statale. Per affrontare la crisi agricola, Bowen chiede di riconsiderare le politiche del Mozambico e del Fondo Monetario Internazionale per sostenere anziché reprimere l'accumulazione di capitale all'interno di questa classe media rurale.

Grazie all'attenta considerazione dei contadini e del ruolo delle ONG, Lo Stato contro i contadini offre una comprensione sfumata del processo di sviluppo che ha avuto luogo in Mozambico e in altri Paesi dell'Africa meridionale dopo l'indipendenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813919171
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per la terra e la libertà - For Land and Liberty
Per la terra e la libertà è uno studio comparativo della storia e delle circostanze contemporanee riguardanti i quilombos...
Per la terra e la libertà - For Land and Liberty
Per la terra e la libertà - For Land and Liberty
For Land and Liberty affronta le rivendicazioni delle comunità rurali nere sulla terra in Brasile. Analizzando il movimento...
Per la terra e la libertà - For Land and Liberty
Lo Stato contro i contadini: Lotte rurali nel Mozambico coloniale e postcoloniale - State Against...
Nel 1975, il Fronte per la Liberazione del...
Lo Stato contro i contadini: Lotte rurali nel Mozambico coloniale e postcoloniale - State Against the Peasantry: Rural Struggles in Colonial and Postcolonial Mozambique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)