Lo Stato come garante della dignità umana: Sul significato costituzionale dell'articolo 79 (3) della Legge Fondamentale per l'identità della Legge Fondamentale

Lo Stato come garante della dignità umana: Sul significato costituzionale dell'articolo 79 (3) della Legge Fondamentale per l'identità della Legge Fondamentale (Albert Janssen)

Titolo originale:

Der Staat ALS Garant Der Menschenwurde: Zur Verfassungsrechtlichen Bedeutung Des Artikels 79 Abs. 3 Gg Fur Die Identitat Des Grundgesetzes

Contenuto del libro:

Secondo la cosiddetta clausola di eternità della Costituzione tedesca (articolo 79, paragrafo 3), la tutela della dignità umana e i principi strutturali fondamentali dello Stato di cui all'articolo 20 della Costituzione tedesca non possono essere aboliti da alcuna maggioranza parlamentare.

La corretta definizione del contenuto di questa identità protetta della Costituzione può essere realizzata solo se i principi strutturali statali citati sono intesi come un chiarimento della posizione di garanzia dello Stato, che si impegna a rispettare e proteggere la dignità umana in conformità con l'articolo 1 (1) della Costituzione tedesca. Inoltre, l'interpretazione dell'articolo 79, paragrafo 3, della Costituzione tedesca deve considerare la particolare storicità che deriva dal carattere di questa norma come espressione del potere costituzionale del popolo tedesco.

Tuttavia, l'identità costituzionale definita della Costituzione è costantemente messa in discussione, come dimostrato nell'appendice. Per questo motivo, Albert Janssen conclude le sue riflessioni con diverse proposte di riforma della Costituzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783847112204
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:87

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato come garante della dignità umana: Sul significato costituzionale dell'articolo 79 (3) della...
Secondo la cosiddetta clausola di eternità della...
Lo Stato come garante della dignità umana: Sul significato costituzionale dell'articolo 79 (3) della Legge Fondamentale per l'identità della Legge Fondamentale - Der Staat ALS Garant Der Menschenwurde: Zur Verfassungsrechtlichen Bedeutung Des Artikels 79 Abs. 3 Gg Fur Die Identitat Des Grundgesetzes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)