Lo statista dell'impero: L'ascesa e il riscatto di Al Smith

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lo statista dell'impero: L'ascesa e il riscatto di Al Smith (A. Slayton Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 39 voti.

Titolo originale:

Empire Statesman: The Rise and Redemption of Al Smith

Contenuto del libro:

Si dice che Franklin Roosevelt abbia spiegato Al Smith e il suo New Deal con queste parole: "Praticamente tutte le cose che abbiamo fatto nel governo federale sono quelle che Al Smith ha fatto come governatore di New York". Smith, che si candidò alla presidenza nel 1928, non solo ha creato il modello per FDR, ma ha anche insegnato all'America che la promessa del Paese si estende a tutti e nessuno deve essere lasciato indietro.

La storia di questo pioniere è la storia dell'America del XX secolo. Figlio di immigrati di seconda generazione, autoeducatosi per le strade della più grande città del Paese, divenne il più grande governatore della storia di New York, un leader nazionale e un simbolo per gli immigrati, i cattolici e gli irlandesi e, nel 1928, il primo candidato cattolico alla presidenza. È stato l'uomo che ha sostenuto la sicurezza delle condizioni di lavoro dopo l'incendio della Triangle Shirtwaist.

Ha contribuito alla costruzione dell'Empire State Building.

Soprattutto, è stato un modello nazionale, sia per il suo tempo che per il nostro. Tuttavia, come dimostra Robert Slayton in questa ricca storia di un uomo straordinario e dei suoi tempi, la vita di Al Smith ha segnato un conflitto ancora oggi irrisolto.

Chi è un americano legittimo? La domanda non dovrebbe mai essere posta, eppure sembra che non riusciamo mai a lasciarcela alle spalle. Nei primi anni del XX secolo, il Ku Klux Klan si riorganizzò, non per opporsi ai neri, ma piuttosto contro la marea di nuovi immigrati provenienti dall'Europa meridionale e da altre fonti meno familiari. L'odio anticattolico era in aumento, unito a forti sentimenti contro il proibizionismo e alle tensioni tra città e città.

Il conflitto raggiunse il suo apice quando Smith si candidò alla presidenza. Il racconto di Slayton della famosa elezione del 1928, in cui Smith perse in mezzo a una bufera di cieco bigottismo, è una lettura agghiacciante per gli americani di ogni fede. Tuttavia, la redenzione finale di Smith e il recupero dei suoi valori più profondi risplendono come un trionfo dello spirito sulle più grandi avversità.

Anche in questi tempi corrosivamente cinici, la visione più grande della vita di Al Smith ci ispira e ci solleva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416567776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo statista dell'impero: L'ascesa e il riscatto di Al Smith - Empire Statesman: The Rise and...
Si dice che Franklin Roosevelt abbia spiegato Al...
Lo statista dell'impero: L'ascesa e il riscatto di Al Smith - Empire Statesman: The Rise and Redemption of Al Smith
Back of the Yards: La creazione di una democrazia locale - Back of the Yards: The Making of a Local...
“Back of the Yards di Robert A. Slayton è uno dei...
Back of the Yards: La creazione di una democrazia locale - Back of the Yards: The Making of a Local Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)