Lo statista del pianoforte: Jazz, razza e storia nella vita di Lou Hooper Volume 266

Lo statista del pianoforte: Jazz, razza e storia nella vita di Lou Hooper Volume 266 (Sean Mills)

Titolo originale:

Statesman of the Piano: Jazz, Race, and History in the Life of Lou Hooper Volume 266

Contenuto del libro:

Il pianista jazz Lou Hooper (1894-1977), originario dell'Ontario, iniziò la sua carriera professionale a Detroit, accompagnando cantanti blues come Ma Rainey al leggendario Koppin Theatre.

Nel 1921 si trasferì ad Harlem, esibendosi al fianco di Paul Robeson e registrando molto a Tin Pan Alley e dintorni, prima di trasferirsi a Montreal negli anni Trenta. Prolifico e influente, Hooper fu uno dei primi insegnanti di Oscar Peterson e fu profondamente coinvolto nella comunità jazzistica di Montreal.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale si arruolò nelle forze armate canadesi e intrattenne le truppe in Europa. Verso la fine della sua vita Hooper è salito alla ribalta per la sua eccezionale carriera e per il suo posto nella storia del jazz, ispirando un'autobiografia che non è mai stata pubblicata. Statesman of the Piano rende questo documento ampiamente disponibile per la prima volta e include fotografie, programmi di concerti, testi e altri documenti per ricostruire la sua vita e i suoi tempi.

Storici, archivisti, musicisti e critici culturali forniscono annotazioni e commenti, esaminando alcuni dei temi che emergono dalla scrittura e dalla musica di Hooper. Statesman of the Piano suscita nuove conversazioni sull'eredità di Hooper e getta luce sui viaggi transfrontalieri e sulle esperienze di guerra dei musicisti neri, sulle politiche di archiviazione e curatela e sulle connessioni tra razza e musica nel XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228018803
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo statista del pianoforte: Jazz, razza e storia nella vita di Lou Hooper Volume 266 - Statesman of...
Il pianista jazz Lou Hooper (1894-1977),...
Lo statista del pianoforte: Jazz, razza e storia nella vita di Lou Hooper Volume 266 - Statesman of the Piano: Jazz, Race, and History in the Life of Lou Hooper Volume 266

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)