Lo statalismo postcoloniale nel Sud-Est asiatico: Sovranità, costruzione dello Stato e cinesi nelle Filippine

Lo statalismo postcoloniale nel Sud-Est asiatico: Sovranità, costruzione dello Stato e cinesi nelle Filippine (Nung Wong Pak)

Titolo originale:

Post-Colonial Statecraft in South East Asia: Sovereignty, State Building and the Chinese in the Philippines

Contenuto del libro:

Distese lungo la sponda occidentale del Pacifico, storicamente divise tra l'influenza cinese e quella statunitense, le Filippine sono state tormentate da conflitti interni fin dalla loro indipendenza nel 1946.

Nel 1972, dopo due decenni di insurrezioni comuniste e disordini sociali, il presidente Ferdinand Marcos impose la legge marziale e instaurò una dittatura durata 14 anni. Sebbene Marcos sia stato rovesciato nel 1986, la democrazia che ne è seguita, come in molti Stati del Sud-Est asiatico, è stata tormentata da insurrezioni, ammutinamenti, corruzione e violenza.

Post-Colonial Statecraft in South East Asia, un'etnografia della regione storicamente consapevole, si propone di spiegare le misure di centralizzazione dello Stato e la resistenza che esso incontra nel controllare le frontiere. Nel primo studio di questo tipo, frutto di diversi anni di ricerca sul campo, Pak Nung Wong traccia il complesso intreccio di strutture di potere dei governanti tribali nelle regioni settentrionali delle Filippine. Con interviste a una serie di attori locali, tra cui funzionari statali, membri della magistratura, delle forze di polizia, della Chiesa cattolica, dei militari, della comunità imprenditoriale cinese e dell'inarticolata maggioranza governata, Post-Colonial Statecraft in South East Asia fornisce un quadro completo della cultura politica filippina.

Concentrandosi sulle tecniche di governo di tre uomini forti di frontiera della Valle del Cagayan, il defunto tenente colonnello Rodolfo Aguinaldo, il dottor Manuel Mamba di Tuao e il signor Delfin Ting di Tuguegarao City, il libro sostiene che il successo dello statecraft post-coloniale filippino dipende dall'integrazione delle province nei meccanismi di potere dello Stato. Si tratta di uno studio importante che gli studenti e gli studiosi di relazioni internazionali, antropologia, storia e politica troveranno molto utile, dal momento che l'importanza strategica e geopolitica delle Filippine diventa sempre più evidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755655830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo statalismo postcoloniale nel Sud-Est asiatico: Sovranità, costruzione dello Stato e cinesi nelle...
Distese lungo la sponda occidentale del Pacifico,...
Lo statalismo postcoloniale nel Sud-Est asiatico: Sovranità, costruzione dello Stato e cinesi nelle Filippine - Post-Colonial Statecraft in South East Asia: Sovereignty, State Building and the Chinese in the Philippines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)