Lo staricase di un patrono: la Sierra Leone e i Fratelli Uniti in Cristo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo staricase di un patrono: la Sierra Leone e i Fratelli Uniti in Cristo (H. Smith Jeremy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Staricase of a Patron: Sierra Leone and the United Brethren in Christ

Contenuto del libro:

Questo studio si concentra sugli United Brethren in Christ, un'importante tradizione ecclesiale nata come movimento pionieristico di rivitalizzazione interconfessionale nei decenni immediatamente successivi al primo Grande Risveglio nell'America del XVIII secolo. Il suo ministero in Sierra Leone, nell'Africa occidentale, è generalmente riconosciuto come la presenza cristiana più influente e vitale in quell'ex colonia britannica che era stata un ingranaggio chiave della tratta degli schiavi britannica del XVIII secolo.

Jeremy Smith tratta il suo argomento da un angolo di interesse piuttosto diverso rispetto alle precedenti ricerche sull'argomento. Attingendo al pragmatismo filosofico di William James e alla fenomenologia di Husserl, tra gli altri, egli sonda le dinamiche di ciò che significa inculcare un "senso della vita degli esseri viventi che ci circondano dall'interno", visto nel contesto dell'opera missionaria di Lloyd Mignerey, un missionario americano degli Stati Uniti in Sierra Leone dei primi del Novecento. Questa è la prima trattazione di questa missione chiave nello sviluppo del cristianesimo indigeno tra le società tribali dell'Africa occidentale che affronta il tema da una prospettiva epistemologica.

Nel farlo, onora i fedeli sforzi missionari di Mignerey e delle centinaia di altri che hanno servito in quell'importante campo di missione UB per quasi 160 anni. Tuttavia, oltre a questo, contribuisce anche a una discussione più ampia su quali dinamiche religiose siano coinvolte nella più profonda ricerca di Dio che trascende i limiti del linguaggio religioso e dell'ethos sociale.

Considerando l'ethos degli United Brethren in Christ, si trattava anche di una ricerca della nuova umanità che si forma dall'esperienza cristiana della Pentecoste, un tema a cui gli United Brethren facevano esplicitamente appello nella loro autocomprensione missionaria. Visto da questa prospettiva, questo delicato studio contribuisce anche al significato più profondo della rivitalizzazione cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609470166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo staricase di un patrono: la Sierra Leone e i Fratelli Uniti in Cristo - The Staricase of a...
Questo studio si concentra sugli United Brethren in...
Lo staricase di un patrono: la Sierra Leone e i Fratelli Uniti in Cristo - The Staricase of a Patron: Sierra Leone and the United Brethren in Christ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)