Lo standard Bitcoin: L'alternativa decentralizzata al sistema bancario centrale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lo standard Bitcoin: L'alternativa decentralizzata al sistema bancario centrale (Saifedean Ammous)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita della storia e dei fondamenti del denaro, offrendo una solida argomentazione a favore del Bitcoin come forma di valuta superiore. Tratta l'evoluzione del denaro, le critiche alle valute fiat e il potenziale del Bitcoin per affrontare i problemi monetari. Pur avendo raccolto apprezzamenti per la scrittura accessibile e il contenuto informativo, alcuni lettori hanno trovato la discussione sul Bitcoin carente di dettagli tecnici e si sono preoccupati per le digressioni dell'autore nelle opinioni personali.

Vantaggi:

Storia completa del denaro e della sua evoluzione.
Spiegazione chiara del perché il Bitcoin è considerato da alcuni una forma di denaro superiore.
Facile da leggere e da capire, rende gli argomenti complessi accessibili a un pubblico più ampio.
Offre preziosi spunti di riflessione sui principi economici e sull'impatto della moneta a corso fisso.
Altamente raccomandato per coloro che vogliono comprendere le implicazioni dei sistemi monetari.

Svantaggi:

Le ultime sezioni in cui si parla di Bitcoin possono sembrare meno approfondite e si concentrano principalmente sulla teoria economica, mancando di dettagli tecnici.
Alcune ripetizioni nel corso del libro, soprattutto verso la fine.
L'autore si allontana occasionalmente dall'argomento principale per criticare altre teorie e figure economiche, il che può sminuire l'argomento principale.
Può risultare eccessivamente critico nei confronti dei principi economici moderni e delle figure del passato senza un sostanziale supporto empirico.

(basato su 1065 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking

Contenuto del libro:

Un'esplorazione completa e autorevole di Bitcoin e del suo posto nella storia monetaria

Quando nel 2008 un programmatore pseudonimo presentò a una piccola mailing list online "un nuovo sistema di denaro elettronico completamente peer-to-peer, senza terze parti fidate", ben pochi prestarono attenzione. Dieci anni dopo, e contro ogni previsione, questo software autonomo e decentralizzato offre un'alternativa inarrestabile e globalmente accessibile alle moderne banche centrali. The Bitcoin Standard analizza il contesto storico dell'ascesa del Bitcoin, le proprietà economiche che gli hanno permesso di crescere rapidamente e le sue probabili implicazioni economiche, politiche e sociali.

Sebbene il Bitcoin sia un'invenzione dell'era digitale, il problema che pretende di risolvere è antico quanto la stessa società umana: trasferire il valore attraverso il tempo e lo spazio. L'autore Saifedean Ammous accompagna il lettore in un viaggio coinvolgente attraverso la storia delle tecnologie che svolgono le funzioni del denaro, dai sistemi primitivi di scambio di pietre calcaree e conchiglie, ai metalli, alle monete, al gold standard e al moderno debito pubblico. L'esplorazione di ciò che ha conferito a queste tecnologie il ruolo monetario e di come la maggior parte di esse lo abbia perso, fornisce al lettore una buona idea di ciò che rende il denaro solido e pone le basi per una discussione economica delle sue conseguenze sull'orientamento al futuro individuale e sociale, sull'accumulo di capitale, sul commercio, sulla pace, sulla cultura e sull'arte. In modo convincente, Ammous dimostra che non è una coincidenza che le più alte conquiste dell'umanità siano avvenute in società che godevano dei benefici di regimi monetari solidi, né è una coincidenza che il collasso monetario abbia solitamente accompagnato il collasso della civiltà.

Con queste premesse, il libro passa a spiegare il funzionamento di Bitcoin in modo funzionale e intuitivo. Il Bitcoin è un software decentralizzato e distribuito che converte l'elettricità e la potenza di elaborazione in registrazioni indiscutibilmente precise, consentendo così ai suoi utenti di utilizzare Internet per svolgere le funzioni tradizionali del denaro senza dover dipendere o fidarsi di alcuna autorità o infrastruttura nel mondo fisico. Il Bitcoin è quindi meglio inteso come la prima forma implementata con successo di denaro contante digitale e di denaro duro digitale. Con una politica monetaria automatizzata e perfettamente prevedibile e la capacità di effettuare il regolamento finale di grandi somme in tutto il mondo in pochi minuti, il vero vantaggio competitivo del Bitcoin potrebbe essere proprio quello di essere una riserva di valore e una rete per il regolamento finale di grandi pagamenti, una forma digitale di oro con un'infrastruttura di regolamento incorporata.

La ferma comprensione di Ammous delle possibilità tecnologiche e delle realtà storiche dell'evoluzione monetaria offre un'affascinante esplorazione delle ramificazioni del denaro volontario del libero mercato. Sfidando il più sacro dei monopoli governativi, Bitcoin sposta il pendolo della sovranità dai governi ai singoli individui, offrendoci l'allettante possibilità di un mondo in cui il denaro è completamente svincolato dalla politica e senza confini.

Il capitolo finale del libro esplora alcune delle domande più comuni che circondano il Bitcoin: il mining del Bitcoin è uno spreco di energia? Il Bitcoin è per i criminali? Chi controlla il Bitcoin e può cambiarlo a piacimento? Come si può uccidere il Bitcoin? E cosa pensare di tutte le migliaia di imitazioni di Bitcoin e delle molte presunte applicazioni della "tecnologia a catena di blocchi" di Bitcoin? The Bitcoin Standard è la risorsa essenziale per una chiara comprensione dell'ascesa dell'alternativa decentralizzata, apolitica e di libero mercato di Internet alle banche centrali nazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119473862
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo standard Bitcoin: L'alternativa decentralizzata al sistema bancario centrale - The Bitcoin...
Un'esplorazione completa e autorevole di Bitcoin e del...
Lo standard Bitcoin: L'alternativa decentralizzata al sistema bancario centrale - The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking
Bitcoinstandarden
La guida essenziale alla storia, alle caratteristiche, agli usi e al futuro del bitcoin . In The Bitcoin Standard , l'economista Saifedean Ammous passa in...
Bitcoinstandarden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)