Lo stallo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lo stallo (Icchokas Meras)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una potente parabola ambientata sullo sfondo dell'Olocausto nel ghetto di Vilna, che mette in luce dilemmi morali piuttosto che descrivere le atrocità. Il libro presenta un rapporto padre-figlio che rispecchia la storia biblica di Abramo e Isacco, sfidando le percezioni dei lettori sulla moralità in tempi bui. Anche chi non ha familiarità con gli scacchi può essere coinvolto nella storia, anche se alcuni lettori hanno ritenuto che le prospettive multiple fossero incoerenti.

Vantaggi:

La narrazione è d'impatto e fa riflettere, utilizzando efficacemente la parabola per trasmettere domande morali. I livelli di tensione e di coinvolgimento sono alti e mantengono i lettori coinvolti nei personaggi, compreso l'affascinante Janek. La narrazione trascende la conoscenza degli scacchi, rendendola accessibile a un pubblico più ampio.

Svantaggi:

I molteplici punti di vista possono sembrare simili, il che può sminuire la differenziazione dei personaggi. Questo problema potrebbe derivare dalla traduzione piuttosto che dal testo originale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stalemate

Contenuto del libro:

Un classico della letteratura sull'Olocausto da "uno dei grandi maestri del romanzo breve".

--Il New Yorker.

Nel ghetto di Vilna, durante la Seconda guerra mondiale, il comandante nazista Schoger chiede che tutti i bambini siano inviati al campo di sterminio. Quando Abraham Lipman lo supplica di risparmiare le loro vite, Schoger ci ripensa e dice a Lipman che ci sarà una partita a scacchi tra lui e l'unico figlio superstite di Lipman, Isaac, un prodigio degli scacchi. Se Isaac vince, i bambini vivranno, ma Isaac morirà. Se Isaac perde, i bambini moriranno, ma Isaac vivrà. Solo un pareggio salverà il ghetto da questa terribile situazione.

La partita a scacchi ha inizio: una gara da incubo giocata nel corso di diverse serate, a cui assiste un pubblico impotente ad agire, che mette in gioco la vita dei propri figli in una situazione di stallo. Questa è la storia commovente di un padre e di un figlio che svergognano il loro crudele carnefice con la loro dignità, il loro spirito e il loro straordinario coraggio. Stalemate parla del potere dell'umorismo anche nelle circostanze più difficili. Come parabola che dà voce all'indicibile, Stalemate è un antidoto alla disperazione.

"Avvincente... un'opera davvero memorabile".

--Booklist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590511565
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stallo - Stalemate
Un classico della letteratura sull'Olocausto da "uno dei grandi maestri del romanzo breve".--Il New Yorker.Nel ghetto di Vilna, durante la Seconda guerra...
Lo stallo - Stalemate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)