Lo stagno delle ninfee

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lo stagno delle ninfee (Annika Thor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo stagno delle ninfee” è la continuazione della storia di Stephie Steiner, una ragazza ebrea in fuga dal regime nazista. Esplora le sue esperienze in Svezia e le sue lotte emotive per affrontare la vita in un nuovo Paese mentre i suoi genitori rimangono in Austria. Le recensioni sottolineano la narrazione ben fatta del libro, il contesto storico e la profondità emotiva dei personaggi, anche se alcuni criticano lo stile di scrittura e il ritmo.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta
profondità emotiva convincente
interessante prospettiva storica sulle esperienze dei bambini ebrei durante la Seconda guerra mondiale
forte sviluppo dei personaggi
buon materiale di discussione per i giovani adulti.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è stato criticato in quanto semplicistico e ricorda la letteratura per l'infanzia
la narrazione al presente può essere fastidiosa per alcuni lettori
alcuni punti della trama sono stati percepiti come irrealistici, in particolare il comportamento dei bambini sotto stress
alcuni insoddisfatti della disponibilità di libri successivi in inglese.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lily Pond

Contenuto del libro:

Libro d'onore di Mildred L. Batchelder e libro per ragazzi degno di nota di ALA-ALSC, Lo stagno delle ninfee continua la storia di due sorelle ebree che lasciarono l'Austria durante la Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto e trovarono rifugio in Svezia.

Un anno dopo che Stephie Steiner e sua sorella minore, Nellie, hanno lasciato la Vienna occupata dai nazisti, Stephie si è finalmente adattata alla vita sull'aspra isola svedese dove ora vive. Ma un ulteriore cambiamento attende Stephie: i suoi genitori adottivi le hanno permesso di iscriversi a scuola sulla terraferma, a Goteberg. Stephie non vede l'ora di partire. Non solo proseguirà gli studi, ma vivrà di nuovo in una città colta, sotto lo stesso tetto di Sven, il figlio degli inquilini che hanno affittato il cottage dei suoi genitori adottivi per l'estate.

Cinque anni più grande di lei, Sven affascina Stephie con il suo fascino, i suoi discorsi sull'uguaglianza e i suoi sentimenti anti-hitleriani. Stephie non può farne a meno: si sta innamorando. Mentre naviga in un mare di nuove emozioni, è anche alle prese con il significato di essere obbligata verso gli altri, con la costante preoccupazione per ciò che i suoi genitori stanno sopportando a Vienna e con la minacciosa diffusione dell'ideologia nazista, anche in Svezia. In questi tempi difficili, Stephie scopre che i suoi veri amici sono quelli che meno si aspettava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385740401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stagno delle ninfee - The Lily Pond
Libro d'onore di Mildred L. Batchelder e libro per ragazzi degno di nota di ALA-ALSC, Lo stagno delle ninfee continua la storia di due sorelle...
Lo stagno delle ninfee - The Lily Pond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)