Lo stabilimento sperimentale delle forze aviotrasportate: Lo sviluppo della tecnologia aerea britannica 1940-1950

Punteggio:   (3,7 su 5)

Lo stabilimento sperimentale delle forze aviotrasportate: Lo sviluppo della tecnologia aerea britannica 1940-1950 (Tim Jenkins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Airborne Forces Experimental Establishment: The Development of British Airborne Technology 1940-1950

Contenuto del libro:

L'evoluzione della guerra aerea britannica non può essere apprezzata appieno senza fare riferimento allo sviluppo tecnologico necessario per convertire i dettagli contenuti nella dottrina e nel concetto in realtà operativa. Airborne Forces Experimental Establishment è un'indagine dettagliata dell'investimento tecnologico britannico in una capacità aviotrasportata e analizza se la nuova tecnologia fosse giustificabile, o addirittura interamente realizzabile.

Il libro combina i dettagli contenuti nella documentazione politica originale per la guerra aerea e le successive indagini tecnologiche per determinare se fossero stati dimostrati requisiti strategici sufficienti e come la politica avesse influito sul programma di ricerca. Senza chiari parametri di ricerca, gli investimenti tecnologici non potevano raggiungere la massima efficienza e di conseguenza l'efficacia militare. L'allocazione delle risorse era un fattore cruciale nello sviluppo tecnologico e il fatto che l'idoneità e la disponibilità dei velivoli rimasero irrisolte per tutta la durata della guerra suggerirebbe che lo sviluppo delle forze aviotrasportate fosse una priorità strategica per i britannici molto meno di quanto sia stato suggerito in precedenza.

In definitiva, nonostante la creazione di un istituto di ricerca dedicato nel 1942 (Airborne Forces Experimental Establishment) e lo sviluppo di hardware specializzato come l'aliante d'assalto, i britannici non possedevano le risorse materiali necessarie per l'impiego su larga scala di truppe aviotrasportate. L'analisi della tecnologia ha rivelato che lo sviluppo della guerra aerea era finalizzato sia alla guerra psicologica e al morale britannico che alle operazioni offensive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910777060
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pantechnicons volanti: La guerra aerea e la storia del Trust dell'aliante d'assalto - Flying...
Nell'estate del 2000, il Midlands Branch del Glider...
Pantechnicons volanti: La guerra aerea e la storia del Trust dell'aliante d'assalto - Flying Pantechnicons: Airborne Warfare and the Story of the Assault Glider Trust
Lo stabilimento sperimentale delle forze aviotrasportate: Lo sviluppo della tecnologia aerea...
L'evoluzione della guerra aerea britannica non può...
Lo stabilimento sperimentale delle forze aviotrasportate: Lo sviluppo della tecnologia aerea britannica 1940-1950 - The Airborne Forces Experimental Establishment: The Development of British Airborne Technology 1940-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)