Lo squartatore dell'East River: Il misterioso omicidio del vecchio Shakespeare nel 1891

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lo squartatore dell'East River: Il misterioso omicidio del vecchio Shakespeare nel 1891 (Dekle Sr George R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è il primo studio completo sul caso dell'omicidio dell'East River Hotel, che esplora l'omicidio di Carrie Brown nel 1891 e il successivo processo ad Amir Ben Ali. L'autore George R. Dekle, con una formazione giuridica, presenta una storia accurata, incoraggiando al contempo ulteriori ricerche su questo intrigante mistero della Gilded Age.

Vantaggi:

Una ricerca accurata e meticolosa, che presenta molteplici teorie sul crimine, migliora la comprensione del periodo, incoraggia ulteriori approfondimenti del caso ed è altamente raccomandato agli appassionati di true crime.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la ricostruzione storica intrinsecamente incerta, poiché nessuna storia può pretendere di essere infallibile.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The East River Ripper: The Mysterious 1891 Murder of Old Shakespeare

Contenuto del libro:

Innocente o colpevole, o una verità più sfumata, in questo omicidio in stile Squartatore.

Poco dopo che il capo dei detective della polizia di New York Thomas Byrnes aveva pubblicamente criticato la polizia di Londra per non essere riuscita a catturare Jack lo Squartatore, ricevette una lettera in cui si diceva che Jack stesso aveva indicato New York come suo prossimo obiettivo. Non molto tempo dopo, Byrnes si trovò ad affrontare il suo stesso caso di omicidio in stile Squartatore, con la morte di Carrie Brown, alias "Old Shakespeare", un personaggio pittoresco che lavorava come prostituta e aveva la tendenza a citare Shakespeare. Data la quasi isteria che circondava questo efferato omicidio, subito dopo gli omicidi di Jack lo Squartatore a Londra, si temeva che Jack potesse essere arrivato davvero in America.

L'ufficio investigativo arrestò infine Amir Ben Ali, un immigrato algerino. I giornali, tuttavia, criticarono immediatamente Byrnes per essersi mosso troppo in fretta, suggerendo che avesse cercato di salvare la faccia attribuendo il crimine a un bersaglio facile.

Quando fu annunciato il verdetto di omicidio di secondo grado, i giornali scoppiarono di rabbia e incredulità. Con l'aiuto del consolato francese, intrapresero una campagna decennale per ottenere la grazia di Ben Ali e alla fine ottennero il suo rilascio producendo nuove prove. Subito dopo la partenza di Ben Ali per la Francia, sono emerse nuove prove della sua colpevolezza.

Ben Ali è stato ingiustamente condannato o ingiustamente scagionato? E se non è stato lui a commettere l'omicidio, chi è stato? I temi delle false condanne, delle fake news, dell'immigrazione clandestina, della corruzione della polizia e dei pregiudizi razziali sono comuni nei cicli di notizie odierni. Lo squartatore dell'East River dimostra che non si tratta solo di questioni recenti e cerca di rispondere a queste domande nel tentativo di determinare se e in che modo la giustizia sia fallita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354261
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo squartatore dell'East River: Il misterioso omicidio del vecchio Shakespeare nel 1891 - The East...
Innocente o colpevole, o una verità più sfumata,...
Lo squartatore dell'East River: Il misterioso omicidio del vecchio Shakespeare nel 1891 - The East River Ripper: The Mysterious 1891 Murder of Old Shakespeare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)