Lo Springbok volante: Una storia della South African Airways dalla sua nascita all'era post apartheid

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo Springbok volante: Una storia della South African Airways dalla sua nascita all'era post apartheid (Lionel Friedberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia dettagliata e ben studiata della South African Airways, che si rivolge agli appassionati di storia dell'aviazione, in particolare a coloro che hanno un legame con il Sudafrica. Fornisce una narrazione ricca di leggende e copre aspetti significativi dell'aviazione e della storia sudafricana senza pregiudizi.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, narrazione interessante, storia dettagliata della SAA e dell'aviazione sudafricana, coinvolgente per chi ha legami personali con l'argomento, si rivolge a un pubblico più ampio interessato alle storie storiche.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo specialistico per i lettori non specificamente interessati all'aviazione sudafricana.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Flying Springbok: A History of South African Airways Since Its Inception to the Post-Apartheid Era

Contenuto del libro:

Una rappresentazione artistica dell'antilope africana, lo Springbok, è stata raffigurata con ali stilizzate come logo della South African Airways (SAA) per oltre 60 anni. È stato sostituito da una nuova identità aziendale quando la compagnia aerea è stata ribattezzata dopo la fine dell'apartheid, la liberazione di Nelson Mandela dalla prigionia politica e l'introduzione di una società democratica non razzista in Sudafrica a metà degli anni Novanta.

Essendo un'entità di proprietà dello Stato, molti consideravano la SAA come la "compagnia aerea dell'apartheid". Per un certo periodo, i viaggi a bordo dei suoi aeromobili sono stati riservati ai soli bianchi, ma in seguito la situazione è stata modificata per includere i membri di tutti i diversi gruppi razziali del Paese. La SAA è stata pioniera del volo in tutta l'Africa durante l'era coloniale, molto prima che esistessero aeroporti, servizi di rifornimento, radio e previsioni meteorologiche.

Il suo personale e le sue attrezzature hanno servito con gli Alleati in Europa e Nord Africa durante la Seconda Guerra Mondiale e ha affrontato l'enorme sfida di dover aggirare lo spazio aereo africano per volare verso destinazioni all'estero dopo che la maggior parte delle nazioni africane aveva chiuso i propri cieli in segno di protesta contro le politiche razziste del Paese nei primi anni Sessanta. Nel corso degli anni la compagnia aerea è cresciuta fino a diventare uno dei principali vettori nazionali, regionali e internazionali del mondo.

La sua lunga storia è stata infine interrotta e sostituita da una nuova entità nel 2020 con lo scoppio della pandemia di coronavirus. Nella sua incarnazione originale poteva orgogliosamente vantarsi di essere una delle compagnie aeree internazionali più antiche e longeve del mondo.

Per molti, in tutto il mondo, è ancora la compagnia aerea con l'emblema tanto venerato e ricordato, lo Springbok volante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789046465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Springbok volante: Una storia della South African Airways dalla sua nascita all'era post...
Una rappresentazione artistica dell'antilope...
Lo Springbok volante: Una storia della South African Airways dalla sua nascita all'era post apartheid - The Flying Springbok: A History of South African Airways Since Its Inception to the Post-Apartheid Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)