Lo spreco del Borneo: Dispacci da un mondo in via di estinzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo spreco del Borneo: Dispacci da un mondo in via di estinzione (Alex Shoumatoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Wasting of Borneo” di Alex Shoumatoff esplora la crisi ambientale causata dall'industria dell'olio di palma e dalla deforestazione nel Borneo, approfondendo anche la vita e le esperienze personali dell'autore. Le recensioni sono contrastanti: alcuni lodano le intuizioni e la profondità ambientale, mentre altri criticano la struttura del libro e la mancanza di attenzione ai temi principali.

Vantaggi:

Sensibilizza sulla crisi dell'olio di palma e sul suo impatto sulla biodiversità.
Offre una scrittura appassionata e penetrante da parte di un autore competente.
Contiene preziosi aneddoti personali che forniscono una prospettiva unica.
Contenuti educativi su varie questioni ambientali ed ecologiche.
Narrazione avvincente che incoraggia i lettori a interessarsi alla conservazione.

Svantaggi:

Il libro è considerato disarticolato, con una mancanza di attenzione al Borneo fino alle sezioni successive.
Contiene eccessive reminiscenze personali che distraggono dai temi ambientali principali.
Mancano mappe e supporti visivi che potrebbero migliorare l'esperienza di lettura.
Alcuni lettori l'hanno trovato più un libro di memorie che un semplice rapporto sull'ambiente, con conseguente delusione.
Criticato per essere sconclusionato e infarcito di dettagli irrilevanti.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wasting of Borneo: Dispatches from a Vanishing World

Contenuto del libro:

L'acclamato naturalista Alex Shoumatoff lancia un appello mondiale per la protezione delle foreste pluviali del Borneo, in grave pericolo di estinzione.

Nel suo undicesimo libro, ma il primo in quasi due decenni, l'esperto scrittore di viaggi Alex Shoumatoff accompagna i lettori in un viaggio dai boschi della New York rurale alle foreste pluviali dell'Amazzonia e del Borneo, documentando sia l'abbondanza di vita che le minacce a questi eden in via di estinzione in una narrazione di ampio respiro.

Alex e il suo migliore amico Davie hanno trascorso i loro anni formativi nella foresta di Bedford, New York. Da adulti si sono allontanati, ma legati dalla "giungla immaginaria" della loro infanzia, Alex e Davie si sono riuniti cinquant'anni dopo per un viaggio in una vera giungla, nel cuore del Borneo. Nel frattempo, Alex è diventato autore e giornalista letterario, viaggiando per il mondo per portare alla luce luoghi, animali e culture indigene in pericolo. I due si riavvicinano e trascorrono insieme tre settimane nel Borneo, uno degli ecosistemi più minacciati del pianeta. La domanda insaziabile di olio di palma, onnipresente nei beni di consumo, sta spazzando via la foresta pluviale più antica e ricca di specie del mondo, che ospita l'orango e innumerevoli altre forme di vita, tra cui il popolo Penan, con cui Alex e Davie si accampano. I Penan vivono nella foresta pluviale del Borneo da millenni, ma il 90% della foresta pluviale di pianura è già stata disboscata e bruciata per far posto a vaste piantagioni di palme da olio. Tra le popolazioni tribali più minacciate del pianeta, i Penan stanno lottando per il loro diritto all'esistenza.

Shoumatoff condensa una vita di apprendimento su ciò che lega gli esseri umani agli animali, alla natura e gli uni agli altri, culminando in una celebrazione dei Penan e in un appello agli occidentali affinché affrontino la crisi dell'olio di palma e proteggano la biodiversità che sostiene tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807078242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spreco del Borneo: Dispacci da un mondo in via di estinzione - The Wasting of Borneo: Dispatches...
L'acclamato naturalista Alex Shoumatoff lancia un...
Lo spreco del Borneo: Dispacci da un mondo in via di estinzione - The Wasting of Borneo: Dispatches from a Vanishing World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)