Lo sporco segreto di Jeffrey Dahmer: l'omicidio irrisolto di Adam Walsh - Libro primo: trovare l'assassino

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo sporco segreto di Jeffrey Dahmer: l'omicidio irrisolto di Adam Walsh - Libro primo: trovare l'assassino (Jay Harris Arthur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'indagine dettagliata sul caso Adam Walsh, esplorando le complessità dell'indagine e proponendo Jeffrey Dahmer come potenziale sospetto piuttosto che Ottis Toole. I recensori apprezzano la ricerca approfondita, la narrazione avvincente e gli spunti di riflessione, ma molti esprimono preoccupazione per i pregiudizi, la scarsa cura e la qualità della scrittura.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, narrazione avvincente, spunti di riflessione sul caso Walsh, struttura ben organizzata e teoria intrigante che collega Dahmer al caso. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e hanno ritenuto che fornisse informazioni importanti non considerate in precedenza.

Svantaggi:

Percezione di parzialità nei confronti di Dahmer come assassino, editing scadente con problemi di scansione OCR, stile di scrittura frammentario e privo di coesione, contenuti ripetitivi e alcuni recensori hanno trovato le argomentazioni poco convincenti o lacunose. Molti hanno notato una certa frustrazione per il ricorso a testimonianze oculari discutibili.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jeffrey Dahmer's Dirty Secret: The Unsolved Murder of Adam Walsh - Book One: Finding The Killer

Contenuto del libro:

Nel 1981, Adam Walsh, 6 anni, fu rapito da un centro commerciale della Florida. Dopo due angoscianti settimane di ricerche, fu ritrovata la testa decapitata di un bambino e un medico legale la identificò subito come Adam. Per i successivi 27 anni il caso rimase in stallo fino a quando la polizia non coinvolse un vagabondo come assassino. Ma a quel punto era morto, quindi non ci fu mai un processo per dimostrare le prove della polizia.

E c'erano problemi con il sospettato. Due anni dopo il rapimento aveva confessato volontariamente di aver ucciso Adam e letteralmente centinaia di altre persone. Ma i suoi dettagli sul caso Walsh e su tutti gli altri sono sempre stati vaghi, e i detective Walsh non hanno mai potuto confermare nulla di ciò che ha detto che non gli avessero già detto o mostrato sul caso, sperando di indurlo a farlo. Nel 1984 lo avevano escluso dai sospetti. Quando nel 2008 la polizia annunciò che era stato lui, fu costretta ad ammettere di non avere nuove prove.

A quel punto, il giornalista di True Crime Arthur Jay Harris aveva già indagato sul caso Walsh per un decennio. Aveva trovato e pubblicato prove schiaccianti del fatto che il rapitore di Adam non fosse un vagabondo, ma piuttosto Jeffrey Dahmer, che quando Adam scomparve viveva a pochi chilometri dal centro commerciale. Harris ha raccontato la storia in televisione su ABC Primetime, Anderson Cooper e altrove, e l'ha scritta sul Miami Herald.

Dopo aver pubblicato la sua teoria su Dahmer, Harris ha ricevuto un messaggio sorprendente su Facebook: un uomo ha affermato di essere Adam Walsh e di essere stato rapito e torturato da Dahmer. Invece di respingerlo, Harris lo ascoltò. Capì che non si trattava di una bufala, ma quell'uomo era un illuso? Decise di provare a dimostrare che si sbagliava, chiedendo il fascicolo del medico legale; con la chiusura del caso da parte della polizia, tutti i fascicoli ufficiali erano finalmente diventati di dominio pubblico. Nessun altro, tra il pubblico, ne aveva mai preso visione. Si aspettava che dimostrasse che l'identificazione del 1981 del bambino ritrovato era chiaramente Adam, e che quindi quell'uomo non poteva essere lui.

Quello che trovò fu ancora più sbalorditivo: mancava la documentazione più importante che dovrebbe essere presente in ogni cartella del medico legale. Il medico legale che aveva eseguito l'autopsia non aveva mai redatto un rapporto autoptico e alla fine lo aveva ammesso per iscritto. L'identificazione del bambino come Adam era stata fatta solo in base ai denti, ma nel fascicolo non c'erano le impronte dentali o le radiografie dentali di Adam, né il rapporto di un esame dentistico forense, né le foto dell'autopsia.

In un processo per omicidio ormai precluso perché il potenziale imputato era morto, se lo Stato non avesse potuto dimostrare che il bambino ritrovato era Adam e che Adam era certamente morto, non avrebbe mai potuto dimostrare che il vagabondo era l'assassino di Adam.

Dalla polizia, Harris ottenne le foto della scena del crimine del bambino ritrovato. Nella sua ultima foto, ormai famosa, con l'uniforme da baseball della Little League, Adam a 61 anni e mezzo non aveva nessun dente anteriore superiore, il che era adatto all'età. Ma nelle foto della polizia il bambino ritrovato aveva un dente anteriore superiore sinistro per lo più inserito. Quando era stata scattata l'ultima foto di Adam? Suo padre, John Walsh, scrisse, la settimana prima della scomparsa di Adam. Era scomparso da esattamente due settimane quando è stata trovata la testa. I dentisti pediatrici e forensi dissero ad Harris che non c'era abbastanza tempo perché un dente anteriore si fosse allungato così tanto come si vedeva nelle foto della polizia.

Ormai convinto che questa tana di coniglio potesse condurlo alla possibilità che quell'uomo fosse in realtà Adam, Harris lo sottopose a due prove definitive: lo mise insieme al più caro amico d'infanzia di Adam e a un uomo che era sopravvissuto a lunghe torture da parte di Dahmer. Se non era Adam, era impossibile capire come facesse a conoscere tanti piccoli dettagli di eventi reali che solo gli amici possono ricordare, nessuno dei quali era stato pubblicato da nessuna parte, o cose intime su Dahmer, anch'esse non pubblicate da nessuna parte, che un altro suo sopravvissuto poteva confermare.

Quell'uomo potrebbe essere davvero Adam, ancora vivo? Harris ha raccontato la storia in una serie di due libri. QUESTO È IL PRIMO LIBRO. LEGGERE ANCHE IL SECONDO LIBRO O IL COFANETTO.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439236277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sporco segreto di Jeffrey Dahmer: l'omicidio irrisolto di Adam Walsh - Libro primo: trovare...
Nel 1981, Adam Walsh, 6 anni, fu rapito da un...
Lo sporco segreto di Jeffrey Dahmer: l'omicidio irrisolto di Adam Walsh - Libro primo: trovare l'assassino - Jeffrey Dahmer's Dirty Secret: The Unsolved Murder of Adam Walsh - Book One: Finding The Killer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)